Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 05/2021 Canossa Galva Ville shop "Il negozio solidale"

Carpenedo, 13 maggio 2021

Carissimi,

vogliamo aggiornarvi sull’iniziativa solidale che abbiamo avviato nella città di Calamba nelle Filippine; essa prevede il finanziamento di una dispensa comunitaria all'interno del Canossa Galva Ville.

Il villaggio è un progetto di sviluppo comunitario, ispirato da principi etici e solidali, che le Suore Canossiane hanno realizzato in collaborazione con alcune imprese ed istituzioni benefiche locali e con il Gruppo Missioni dopo che, nel 2009, una tempesta tropicale aveva distrutto completamente l’insediamento di 45 famiglie che già si trovavano in una situazione di grave disagio.

Il GMTM in tutti questi anni ha contribuito a sostenere la piccola comunità attuando progetti educativi, abitativi e portando l'acqua potabile negli alloggi di alcune famiglie.

Il piccolo negozio-dispensa rappresenta un'importante risorsa all'interno del villaggio perché consente di acquistare beni di uso quotidiano senza recarsi al mercato pubblico, che è molto distante, e perché dà lavoro a otto madri di nostri studenti che si alternano in specifiche mansioni.

Il capitale aggiuntivo di 1300 euro sarà impiegato per riprendere l'attività commerciale dopo la chiusura causata dalla pandemia e per rendere disponibile una maggiore quantità di prodotti per gli abitanti impoveriti dalla crisi economica; i guadagni eccedenti verranno depositati in banca come "risparmio" da impiegare in eventuali e future necessità.

Il piccolo capitale accumulato con l'attività commerciale verrà, quindi, utilizzato per dare assistenza nelle situazioni di emergenza, per continuare il programma di alimentazione dei bambini malnutriti del villaggio e delle vicinanze e per sostenere lo sviluppo umano e spirituale della comunità.

Con il nostro apporto di 200 euro per l'acquisto della recinzione del terreno circostante la chiesa, anche le famiglie del villaggio contribuiranno al rifornimento di generi alimentari offrendo una parte dei prodotti degli orti che sorgeranno su quel suolo.

Un grazie di cuore a M e B che hanno creduto in questo progetto e che con la loro sensibilità e generosità lo hanno reso possibile.

Per il Gruppo Missioni

Mara C.

Chi vuole vedere il progetto clicchi qui: Canossa Galva Shop

Di seguito alcune foto che spiegano la situazione attuale del negozio.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 05/2021 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 05/2021 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info