Parrocchia Ss. Gervasio e Protasio - Gruppo Missioni Terzo Mondo

Notiziario del Gruppo Missioni
12/2010

Carpenedo, dicembre 2010

Cari Amici,
ci scusiamo per il ritardo con cui diamo notizie sulle Filippine che vi avevamo promesso dopo quelle dell'India e del Kenya.
Questo perchè avevamo ancora bisogno di alcuni chiarimenti necessari per avviare in Sitio Ronggot il progetto presentatoci da suor Laura Piazzesi.

Sitio Ronggot

E' una piccola comunità situata nei pressi del lago Laguna. E' comunemente nota come "Isla Ronggot" perché durante l'anno questa comunità è spesso invasa dall'acqua.

Come avevamo riferito nel notiziario 8/2009, alla fine dell'anno 2009 due tifoni tropicali, il Ketsana e il Parma, hanno colpito la zona in cui sosteniamo i bambini di Sr Laura, trasformando la zona abitativa in un lago artificiale e costringendo migliaia di persone a stare aggrappate disperatamente ai tetti delle loro case. Tutto ciò è costato la vita a più di cento persone e ha distrutto migliaia di proprietà e di terreni agricoli che erano già pronti per la raccolta stagionale. I danni causati da questi tifoni hanno notevolmente aggravato la situazione economica di questa gente portandola inesorabilmente alla povertà. In risposta a questa situazione critica, le Sorelle Canossiane di sr. Laura hanno prestato soccorso e coordinato la popolazione a sistemarsi in strutture come scuole, palestre ecc. Il nostro gruppo è intervenuto con un sostegno economico di 2.500 euro per portare un primo aiuto alla popolazione.

Obiettivi del progetto:

Sr Laura ci ha chiesto di aiutarla a sostenere un progetto umanitario che consiste nella costruzione di 40 alloggi per 40 famiglie che hanno perso tutto a causa dei 2 tifoni a Sitio Ronggot. Il progetto prevede inoltre di organizzare e sviluppare il villaggio che ne sorgerebbe allo scopo di creare una comunità autosufficiente

Enti responsabili del progetto: Le Canossiane, e l'associazione Gawad Kalinga.

  1. Le Canossiane hanno già acquistato il terreno e, come istituzione religiosa, il sito sarà esente da tasse governative. I beneficiari delle case le utilizzeranno in forma gratuita, ma non diventeranno mai proprietari altrimenti alla prima necessità le venderebbero.
  2. L'Associazione umanitaria Gawad Kalinga che significa in filippino "dare cura" è ufficialmente conosciuta come la Kalinga Gawad CommunityDevelopment Foundation volta a sradicare la povertà e a ridare dignità umana.

Costo di un singolo alloggio - 100.000 pesos = 1.710 € al cambio attuale

Ad oggi il nostro gruppo ha dato la sua disponibilità alla realizzazione di quattro alloggi con la speranza di ottenere a breve la copertura di questa spesa. A seconda delle offerte che arriveranno per questo progetto, potremo aumentare via via il numero di abitazioni.

Referenti del progetto

Per le Filippine sr Laura Piazzesi e sr Marie Maureen R. Cejas che vivono e operano presso le Canossiane.

In Italia provvedono a mantenere i rapporti con loro Diana Battistella e Davide Zardo (Gruppo Missioni 3° Mondo)

Verifica del progetto

Come per ogni progetto il gruppo verserà un finanziamento del 50% ad inizio lavori per poi completare il pagamento dopo aver ricevuto la documentazione fotografica dei lavori realizzati. Questa verrà inserita nel nostro sito, per dare maggior visibilità a coloro che hanno contribuito con le loro offerte.

Per poter contribuire a questo progetto è possibile inviare il proprio contributo sul conto corrente intestato alla:

Parrocchia di Carpenedo Ss. Gervasio e Protasio
IBAN: IT74 Q086 8902 0000 0101 0006 261
c/o BCC MARCON - VENEZIA - Fil. Favaro Veneto
specificando nella causale: "Pro Filippine"

cordiali saluti
per il Gruppo Missioni
Gianni Scarpa

Galleria immagini

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

La situazione delle abitazioni dopo l'alluvione

La situazione delle abitazioni dopo l'alluvione

Il progetto presentato da suor Laura

Il progetto presentato da suor Laura

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Twitter Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su MySpace Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su OKnotizie Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Diggita Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su NotizieFlash Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Fai informazione Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Segnalo Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Live-MSN Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Technorati Segnala 'Notiziario 12/2010 del Gruppo Missioni' su Stumble Upon

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info