Logo_EF

Progetti completati in India nel 2012

Intervento di risanamento/riparazione
case a Vaddigudem
e sostegno agli studi per i ragazzi

Descrizione

Padre Paschali è il primo sacerdote indiano con il quale abbiamo iniziato la nostra attività nel 1993 a favore dei bambini bisognosi.

Fino al 2002 è stato il direttore del boarding-home di Darbhagudem per poi essere assegnato alla parrocchia di Vaddigudem, una zona acquitrinosa e difficilmente raggiungibile con gli automezzi. Recentemente ha chiesto il nostro aiuto perché a causa delle piogge torrenziali che si sono abbattute nella zona, si rendono necessarie opere di restauro e risanamento a 12 case dove vivono, in condizioni critiche, alcune famiglie.

Ha poi sottolineato la necessità di aiutare 24 giovani della sua comunità a portare a termine gli studi superiori.

Informazioni sulle case da risanare

Informazioni sui ragazzi da aiutare

L'età di questi ragazzi è di 20-24 anni, sono difficilmente adottabili a distanza da singoli sponsor, quindi abbiamo pensato di aiutarli attivando questo progetto.

La lettera di padre Paschali

Carissimi amici del Gruppo Missioni Terzo Mondo, mi permetto di presentarvi le foto degli studenti da aiutare nel proseguimento degli studi e quelle delle case da restaurare e risanare. Ho selezionato questi ragazzi perché sono veramente bisognosi di aiuto e provengono da famiglie molto povere.

In tre anni possono completare i loro studi, passati i quali, troveranno un buon lavoro presso le istituzioni governative o private e avranno la possibilità di diventare dei veri "leaders" di esempio per i ragazzi più piccoli dei loro villaggi.

In passato con il vostro generoso aiuto, tanti ragazzi hanno studiato, avuto successo nella vita, dato un aiuto alle loro famiglie e anche ad altri studenti poveri che hanno potuto proseguire a loro volta gli studi.

Tutti gli studenti sono nell'ultima fase delle loro vite accademiche, sono tutti molto bravi e volonterosi. Sto controllando le effettive necessità di ciascuno e li sto guidando nelle loro scelte future incoraggiandoli ad essere competitivi negli studi al fine di ridurre il più possibile le spese scolastiche. L'educazione nelle scuole è molto costosa, in particolare per chi proviene da famiglie povere.

Per quanto riguarda le case da sistemare, queste sono tutte situate nelle zone più colpite dal diluvio e hanno urgente necessità di essere sanificate. Adesso la stagione delle piogge è finita e in febbraio potremo iniziare i primi lavori di restauro, penso che in tutto ci vorranno 25/30 giorni per sistemarle.

Ringraziandovi per il vostro prezioso aiuto
e ricordandovi nelle nostre preghiere quotidiane
vi inviamo i nostri più calorosi saluti e ringraziamenti.

Con affetto
padre Paschali Meka

Aggiornamento gennaio 2013

Intervento di risanamento/riparazione case a Vaddigudem

Durante la nostra recente visita a Vaddigudem siamo rimasti molto colpiti dalle condizioni di estrema miseria in cui vive padre Paschali e dalla sua volontà, nonché dai suoi sforzi per aiutare la sua gente. Abbiamo visitato i villaggi che fanno parte della sua parrocchia che si trovano ad un livello più basso rispetto alle enormi vasche d'acqua per la produzione di pesce da allevamento in acqua dolce (piscicoltura), per cui, durante i monsoni l'acqua tracima da queste vasche e inonda i villaggi, creando danni ingenti. La canonica del sacerdote si trova su un lembo di terra tra due di queste vasche, un posto malsano e senz'acqua potabile, tanto che quasi ogni giorno con la sua moto si reca in diocesi a 20 km per rifornirsi. Tutta la zona è adibita a piscicultura e tranne le due vasche in uso da Paschali, tutte le altre sono gestite da società private.

Sostegno agli studi per i ragazzi

Abbiamo conosciuto i 23 ragazzi che sosteniamo negli studi e che per padre Paschali rappresentano il futuro per la gente dei loro villaggi, ricevendo un'impressione più che positiva. Ci è stata presentata una nuova e brava ragazza bisognosa di esser sostenuta anche lei negli studi. Pertanto, da quest'anno, il contributo per il mantenimento agli studi dei 24 ragazzi di Paschali sarà di 2.200 euro.

Desideriamo farvi vedere alcune foto della giornata che abbiamo vissuto con padre Paschali, con i suoi ragazzi e gli abitanti del villaggio. Questo sostegno agli studi diventa un progetto continuativo.

Gallerie immagini

Approfondimenti

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Progetti completati in India nel 2012: intervento di risanamento/riparazione case a Vaddigudem e sostegno agli studi per i ragazzi' su FaceBook Segnala 'Progetti completati in India nel 2012: intervento di risanamento/riparazione case a Vaddigudem e sostegno agli studi per i ragazzi' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info