Logo_EF

Progetti completati nelle Filippine nel 2011

Costruzione di alloggi
per gli alluvionati in Sitio Ronggot

Descrizione

Suor Laura ci ha chiesto di aiutarla a sostenere un progetto umanitario che consiste nella costruzione di 40 alloggi per 40 famiglie che hanno perso tutto a causa dei 2 tifoni a Sitio Ronggot. Il progetto prevede inoltre di organizzare e sviluppare il villaggio che ne sorgerebbe allo scopo di creare una comunità autosufficiente.

Costo di un singolo alloggio - 100.000 pesos = 1.710 euro al cambio attuale

Il modello di comunità

Ogni villaggio GK aspira a diventare un modello di comunità su questi principi:

  1. Una comunità dove i residenti sono liberi di praticare la loro fede religiosa in un clima di mutuo rispetto.
  2. Una zona dove i vicini vivono in armonia e dove i conflitti sono regolati sulla base di principi superiori di amore per il prossimo e del bene comune.
  3. Un luogo dove il senso della bellezza e l'ordine è considerato come una parte indispensabile della dignità umana.
  4. Dove le risorse umane e naturali, sono utilizzate per sostenere la crescita e lo sviluppo della comunità.
  5. Un ambiente sano dove i residenti comunitari praticano i principi della corretta utilizzazione e conservazione dell'ambiente.
  6. Una Comunità in cui tutti partecipano attivamente alla gestione della vita quotidiana e le attività del loro villaggio.
  7. Una comunità protetta in cui i residenti sono pronti ad intervenire nel caso di calamità naturali al fine di preservare vite e proprietà.

Stato del progetto

Giugno 2011

Nel mese di giugno sono state ultimate le case previste nel nostro progetto. Suor Maureen dalle Filippine ci ha inviato le ultime foto, del Canossa GK Ville dove si vedono le case 4 case sponsorizzate dal nostro gruppo con le persone assegnatarie delle stesse.

Come ci ha scritto la suora, un grande sogno si è realizzato per quelle famiglie che avevano perso tutto a causa dei due tifoni del settembre 2009.

Maggio 2011

Dopo la costruzione dei primi 15 alloggi finanziati da altri sponsor la cui consegna è avvenuta il 28 gennaio, sono iniziati i lavori delle quattro abitazioni sponsorizzate dal nostro gruppo.

Come vedete dalla nuove fotografie, i lavori sono a buon punto.

Gennaio 2011

A oggi il nostro gruppo ha dato la sua disponibilità alla realizzazione di quattro alloggi con la speranza di ottenere a breve la copertura di questa spesa. A seconda delle offerte che arriveranno in per questo progetto, potremo aumentare via via il numero di abitazioni.

Il progetto completo è stato pubblicato nel notiziario 12/2010.

Potete vedere immagini della situazione dopo i tifoni e del progetto nella galleria di immagini.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Progetti completati nelle Filippine nel 2011: costruzione di alloggi per gli alluvionati in Sitio Ronggot' su FaceBook Segnala 'Progetti completati nelle Filippine nel 2011: costruzione di alloggi per gli alluvionati in Sitio Ronggot' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info