Logo_EF

Notiziari del Gruppo Missioni Carpenedo EF

GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico

  • Carpenedo (VE) Via San Donà 2/a
  • Isc. Runts n. 775 C.F.90194910270
  • info@gruppomissionicarpenedo.org
  • Carpenedo 12 dicembre 2022

    Notiziario nº 10/2022 Riunione Annuale.

    Carissimi,

    vogliamo ringraziare di cuore tutti nostri sostenitori che, molto numerosi, hanno partecipato all’assemblea annuale del tre dicembre; dopo due anni di restrizioni ci siamo finalmente ritrovati in presenza per far conoscere i progetti e le innovazioni che l’associazione ha realizzato in questo periodo. Naturalmente questa è stata anche l’occasione per rinnovare lo spirito di solidarietà e l’attenzione verso gli ultimi che accomunano l’impegno di volontari e sostenitori.

    Per tutti coloro che non hanno potuto essere fisicamente presenti, vogliamo esporre brevemente le tematiche più rilevanti emerse nel corso della riunione.

    Il parroco, Don Gianni, dopo aver ricordato che il Gruppo Missioni di Carpenedo l’anno prossimo festeggerà trent’anni di attività, fa un appello ai giovani affinché prendano nelle loro mani un’eredità così preziosa per farla evolvere con profitto ed efficienza, adattandola alle trasformazioni che parallelamente stanno avvenendo nella società, nel mondo dell’economia e della comunicazione.

    L’evento del 2 ottobre a villa Flangini di Asolo, ha avuto, tra gli altri, l’importante scopo di aprire l’associazione alla partecipazione di nuove persone, che si sono riunite attorno a quattro tavoli di lavoro per suggerire nuove idee e proposte; due referenti di quell’incontro hanno illustrato ai presenti i risultati più interessanti conseguiti in quella sessione.

    Dopo aver illustrato i progetti portati a conclusione nel 2022, sono stati lanciati quelli nuovi: in India, Un letto per ogni bambino (8500 euro per l’acquisto di 85 letti); nelle Filippine, Aiuti umanitari per le famiglie sfollate a causa del tifone Nagae (in attesa di definizione).

    Sono state, inoltre, sollecitate le donazioni per i Progetti Continuativi: in primis il Mantenimento dell’orfanotrofio Saint Patrick - Kenya, che richiede molte risorse per assicurare una dignitosa qualità di vita ai bambini ospitati; la Sovvenzione al Dispensario sanitario di Pandirimamidigudem - India, che eroga i servizi di primo soccorso per la popolazione locale e offre l’assistenza ostetrica per le partorienti; il Finanziamento del Progetto integrazione studi, che sostiene i corsi superiori e universitari degli studenti poveri più meritevoli, provenienti dalle diverse realtà in cui operiamo. Per integrare i fondi necessari al finanziamento dei Progetti Continuativi, sono state promosse alcune attività specifiche come le Bomboniere solidali, Il frutteto dell’amore e i Mercatini.

    Il presidente ha comunicato la decisione assunta dall’Organo di Amministrazione dell’Ente Filantropico che prevede per il 2023 l’aumento di 10 euro della quota dell’adozione a distanza, bloccata dal 2001, e ora aggiornata a 165 euro. L’aumento si è reso necessario per adeguare l’importo della quota all’incremento del costo della vita; per pareggiare la riduzione delle donazioni che precedentemente coprivano le differenze di spesa pro-capite tra gli studenti dei diversi paesi; per garantire l’assistenza scolastica ai ragazzi ancora privi di adozione. E’ opportuno far notare che con i benefici fiscali nella Dichiarazione dei Redditi, l'importo reale sarà inferiore rispetto alla quota versata negli anni passati.

    Per godere dei vantaggi fiscali previsti dal DL 117/2017 del Codice del Terzo Settore, si ricorda quanto segue:

    Cliccando qui: Lux 03-12-2022 potete vedere la presentazione di quanto programmato nel 2022 dal nostro Gruppo Missioni.

    Vi salutiamo e Vi ringraziamo per tutto il calore e la generosità con cui continuate a sostenere le attività e i progetti del nostro Ente Filantropico.

    I più sentiti auguri di Buon Natale & Felice Anno Nuovo

    Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

    Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

    Segnala 'Notiziario 08/2022 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 08/2022 del Gruppo Missioni' su Twitter

    © Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info