Logo_EF

Notiziari del Gruppo Missioni Carpenedo EF

GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico

  • Carpenedo (VE) Via San Donà 2/a
  • Isc. Runts n. 775 C.F.90194910270
  • info@gruppomissionicarpenedo.org
  • Notiziario nº 02/2022 Progetti e Prospettive per il 2022.

    Carpenedo, 13 marzo 2022

    Carissimi,

    finalmente siamo a voi dopo una breve interruzione della nostra corrispondenza; abbiamo impiegato questo tempo per consolidare il nostro status di Ente Filantropico, cioè abbiamo assolto a tutti gli impegni formali e ora siamo ufficialmente iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore): primi nel Veneto e tra i primi sei in Italia.

    Lo diciamo con un certo orgoglio perché è il compimento di un progetto iniziato insieme trent’anni fa e perché offre a tutti gli sponsor l’opportunità di avvalersi di un beneficio previsto dalla legge del Terzo Settore: potrete cioè usufruire della detrazione o deducibilità delle vostre quote e donazioni nella dichiarazione dei redditi. Avendo, inoltre, la nostra associazione acquisito un codice fiscale dedicato (CF 90194910270), potrete decidere di donare il 5 X 1000 al Gruppo Missioni Carpenedo EF già da quest’anno. Col nuovo anno dai collegi indiani e dalle Filippine sono pervenute delle richieste di finanziamento per dei progetti: Progetti 2022 che rispondono a diverse necessità, contemplate negli obiettivi della nostra organizzazione:

    E ora affrontiamo un argomento che ci vede tutti sgomenti e addolorati, la guerra in Ucraina. Non possiamo non provare sentimenti di grande pietas e solidarietà verso questo popolo invaso e sottoposto ad una violenza che pensavamo di aver obliato in Europa dopo l’ultimo grande conflitto novecentesco. Ormai ci sono già 2 milioni di profughi usciti dal paese, per la maggior parte donne e bambini separati da padri e mariti; grande è la sofferenza per i civili rimasti nelle città colpite da devastanti bombardamenti.

    In questa fase emergenziale molte realtà territoriali si stanno mobilitando per organizzare gli aiuti da portare in Ucraina o nei paesi che accolgono gli sfollati e i profughi; la stessa parrocchia di Carpenedo sta organizzando dei centri di raccolta di indumenti per il freddo e coperte, cibo a lunga scadenza, prodotti per l’igiene e medicinali che saranno affidati alla Croce Rossa o altre istituzioni in grado di allestire dei convogli che arriveranno nel paese ucraino tramite corridoi protetti.

    In Veneto sono già arrivati 2.500 profughi ucraini e la parrocchia sta lavorando per l’accoglienza di emergenza con la costruzione in tempi record di 5 alloggi con 15 posti letto, stanziati al Don Vecchi 2; saranno mobilitati i volontari e le scuole per dare i servizi necessari all’inserimento concreto e fattivo di adulti e bambini.

    La nostra associazione, nonostante le sue modeste dimensioni e risorse, ha sentito fin da subito la necessità di intervenire in questa drammatica realtà affidandosi a quello spirito di solidarietà e concretezza che l’ha sempre caratterizzata. Abbiamo cercato referenti precisi e qualificati con cui intraprendere collaborazioni e sostenere progetti sul campo.

    Il nostro presidente ha, perciò, preso contatti con Padre Albano Allocco del Sermig di Torino (Arsenale per la pace), che dal 1999 accoglie e segue i bambini e gli adolescenti che vivono per strada. La sua comunità si trova a Baia Mare, un paese rumeno vicino al confine con L’Ucraina. In questo momento sono molti gli sfollati che trovano ospitalità nelle strutture di padre Allocco, anche per un aiuto momentaneo prima di proseguire il loro cammino verso altre destinazioni.

    In questa fase così drammatica, concitata e in continua evoluzione non è facile avere una visione chiara delle problematiche e delle priorità da affrontare; ci siamo perciò presi il tempo necessario per esaminare le proposte ed elaborare un efficace progetto da realizzare con il nostro referente in loco, padre Albano; lo scopo principale è quello di portare aiuti concreti alla popolazione ucraina, in particolare alle mamme e ai bambini. Nelle prossime settimane sarete informati sugli sviluppi di questa collaborazione e sugli obiettivi del nostro progetto.

    Vi ringraziamo per l’attenzione e il sostegno che ci date

    Cordialmente, Mara C.

    Gruppo Missioni Carpenedo Ente Filantropico

    Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

    Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

    Segnala 'Notiziario 02/2022 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 02/2022 del Gruppo Missioni' su Twitter

    © Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info