Logo_EF

Notiziari del Gruppo Missioni Carpenedo EF

GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico

  • Carpenedo (VE) Via San Donà 2/a
  • Isc. Runts n. 775 C.F.90194910270
  • info@gruppomissionicarpenedo.org
  • Notiziario nº 01/2022 Gruppo Missioni Carpenedo EF.

    Carpenedo, 17 gennaio 2022

    Carissimi,

    finalmente abbiamo concluso l’iter che ci ha condotto a quella grande novità di cui vi avevamo accennato nel precedente notiziario, in questi mesi abbiamo dedicato parecchi sforzi ed impegno per la sua realizzazione, ma la meta è stata ora raggiunta: il Gruppo Missioni Terzo Mondo è diventato Gruppo Missioni Carpenedo Ente Filantropico. Si tratta di un grande cambiamento, ma che riguarda solamente le forme organizzative e gli strumenti operativi della nostra associazione perché la sostanza, cioè gli scopi e lo spirito che la animano, è rimasta invariata.

    Lo status di Ente Filantropico (EF) è compreso nella più ampia categoria degli Enti del Terzo Settore (ETS) che sono stati introdotti nell’ordinamento giuridico italiano nel 2017 ( riforma avviata col decreto legislativo n. 117 e successive integrazioni); questa nuova qualifica giuridica riguarda tutte le associazioni che, come la nostra, sono impegnate nel perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro.

    La nostra associazione ora possiede i requisiti, personalità giuridica e statuto, che le consentono di iscriversi al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, attivo dal 24 novembre 2021), condizione indispensabile per poter usufruire dei benefici fiscali, sociali ed economici previsti dalla normativa citata.

    La transizione ha richiesto un lungo e approfondito lavoro prima di diventare operativa, ma che cosa ci ha spinto in questa direzione, suggerita anche da alcuni sponsor che ci sostengono da anni?

    Innanzitutto abbiamo pensato di rendere solida e strutturata una realtà complessa che finora ha agito sì efficacemente, ma basandosi prevalentemente sull’impegno spontaneo dei singoli volontari; ci attendiamo, infatti, che la costituzione di nuovi organi di gestione e di amministrazione così come la ripartizione di compiti e responsabilità tra i volontari e i soci, possa agevolare l’inserimento di altre persone nel Gruppo in modo da portare nuove energie al nostro progetto e dargli continuità nel futuro; del resto non bisogna dimenticare che il ricambio generazionale è fondamentale per garantire la longevità di qualsiasi impresa che voglia produrre risultati importanti, e la nostra, in trent’anni di operato, ha realizzato obiettivi più che ragguardevoli assicurando l’istruzione e l’educazione a migliaia di ragazze/i povere/i e portando aiuto alle loro famiglie.

    Una seconda ragione, altrettanto fondamentale per noi, è che questa nuova organizzazione si basa sull’assoluta trasparenza e condivisione dei suoi valori e principi, delle sue dinamiche decisionali e dei suoi bilanci preventivi e consuntivi, così come è indicato con chiarezza nello statuto; la nuova struttura si doterà di strumenti ancora più efficienti per conseguire questo scopo che è sempre stato il cardine di tutta la nostra attività. Il sito del Gruppo Missioni Carpenedo EF (EF è l’acronimo per indicare l’Ente Filantropico) sarà sistematicamente aggiornato per rendervi partecipi dei momenti cruciali della vita del Gruppo.

    Per ultimo, ma non meno importante, è la questione legata alla deducibilità o detraibilità delle quote e delle donazioni effettuate dagli sponsor: d’ora in poi essi potranno ottenere benefici fiscali inserendo gli importi nell’annuale dichiarazione dei redditi (naturalmente il pagamento dovrà essere tracciabile e dovranno essere comunicati i dati personali da inviare all’Agenzia delle Entrate).

    Tre sono gli organi che contribuiranno al buon governo della nostra associazione: il primo rappresenta la continuità con la precedente organizzazione; gli altri due rispondono agli obblighi di legge e sono presenti nello statuto;

    Riunione del Gruppo: è formata da soci e non soci; si riunisce di norma con cadenza mensile; ha una funzione consultiva, cioè discute dei vari argomenti posti all’ordine del giorno, propone soluzioni, contribuisce a definire le linee di indirizzo dell’Organo di amministrazione

    Assemblea dei soci: rimane in carica 4 anni; è formata solo da soci; si riunisce di norma due volte l’anno prevalentemente per approvare il bilancio preventivo e consuntivo; redige il documento di indirizzo dell’EF

    Organo di Amministrazione: rimane in carica 4 anni; è formato da 9 membri eletti dall’assemblea dei soci, uno dei quali svolge la funzione di presidente che è anche il rappresentante legale dell’EF; si riunisce di norma con cadenza mensile; discute in merito agli argomenti posti all’ordine del giorno e compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.

    Tutti gli sponsor potranno partecipare alle riunioni del primo organo, mentre all’assemblea dei soci potranno farlo solo in qualità di soci, appunto. Come si diventa soci? E’ sufficiente compilare una domanda ( potrete scaricare il modello dal nostro sito), che dovrà essere approvata dall’Organo di amministrazione, e pagare la quota annuale prevista (10 euro per il 2022).

    Speriamo, naturalmente, di avere il vostro consenso e supporto per la nuova avventura che siamo pronti ad intraprendere e che apprezziate il nostro intento di coinvolgervi sempre più nel nostro progetto, perché voi siete la spina dorsale della nostra associazione. Vi ringraziamo di cuore per quanto avete fatto finora e per ciò che vorrete fare in futuro, camminando sempre insieme sulla strada della solidarietà.

    Cordialmente

    Mara C. per il Gruppo Missioni Carpenedo Ente Filantropico

    Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

    Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

    Segnala 'Notiziario 01/2022 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 01/2022 del Gruppo Missioni' su Twitter

    © Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info