Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 08/2021 Notizie da Kenya, Filippine, India.

Carpenedo, 06 ottobre 2021

Carissimi,

è passato un po’ di tempo dall’ultimo notiziario e in questo periodo abbiamo continuato la nostra attività di sostegno all'istruzione dei più deboli accogliendo nelle nostre strutture ragazze e ragazzi che sono andati a sostituire coloro che avevano completato il ciclo scolastico. Abbiamo inoltre dedicato le nostre energie alla discussione di nuovi e importanti progetti che riguarderanno il Gruppo e le sue attività future. In Kenya tutto prosegue regolarmente all'interno dell'orfanotrofio, sono nati vitelli e altri animali che vanno ad incrementare le risorse alimentari disponibili per i nostri piccoli ospiti.

Nelle Filippine il negozio solidale (finanziato col generoso contributo di una coppia di sponsor in occasione del festeggiamento delle nozze d’oro) si è rivelato molto utile per la comunità del Galva Ville, che ha conosciuto gravi disagi e lutti a causa del covid.

In India dal 30 luglio si è insediato il nuovo direttore del SSC (Centro di Servizio Sociale) della diocesi di Eluru: padre Emmanuel Tatapudi. Avendo egli studiato diritto canonico a Venezia, ha avuto modo di apprendere la nostra lingua e di conoscere alcuni rappresentanti del nostro Gruppo; questa opportunità renderà sicuramente più agevole la comunicazione e la cooperazione sulle iniziative che intraprenderemo. In questi mesi il rev. Emmanuel assieme alla coordinatrice del progetto, Suor Pavani, e al suo staff, ha avviato il programma di visite dei collegi per conoscere e discutere i bisogni e i progressi degli studenti. Nella sua ultima lettera ci informa che il giorno 20 ottobre presso la sede del SSC si è svolto il programma di distribuzione di sponsorizzazioni/borse di studio agli studenti dei college; attualmente hanno raggiunto il numero di 427 gli universitari sostenuti da noi con le adozioni a distanza e il progetto “Integrazione studi superiori per studenti meritevoli”. Dopo il messaggio dei direttori, la coordinatrice del programma, Sr. Pavani, ha spiegato come il Gruppo Missioni Terzo Mondo ha aiutato per molti anni gli studenti poveri della Diocesi di Eluru e ha fornito brevi statistiche agli studenti e ai Responsabili presenti. Sono seguiti gli interventi rivolti ai ragazzi da parte delle autorità religiose che incentivano le attività di formazione sostenute dal nostro Gruppo; in particolare vogliamo riportare le parole più significative pronunciate dal vescovo, Mons. Jaya Rao: "I benefici dell'istruzione sono molti; non solo si beneficia personalmente dell'istruzione quando si ottiene un reddito adeguato, un avanzamento di carriera o lo sviluppo delle competenze, ma anche la società e la comunità locale progrediscono grazie alla conoscenze e al miglioramento delle condizioni di vita … Alla radice della povertà c'è sempre la mancanza di istruzione; l'accesso alla formazione scolastica porta all'uscita dal ciclo della povertà. Vi esorto ad impegnarvi negli studi e a perseguire sempre nella vita i vostri sogni ed obiettivi “. Padre Emmanuel conclude la sua lettera dicendo: “Ancora una volta vi ringraziamo sinceramente per la vostra gentile generosità per questi poveri bambini della diocesi di Eluru. Educare un bambino è davvero un lavoro meraviglioso e una benedizione, resa possibile grazie a voi e alla vostra squadra. Dio non può aiutare direttamente, fisicamente, ma aiuta attraverso persone come il GRUPPO MISSIONI TERZO MONDO,ITALIA. Dio Onnipotente benedica voi e la vostra squadra”. Noi vogliamo assumere queste parole come un ulteriore stimolo a proseguire nel percorso di solidarietà intrapreso tanti anni fa e realizzato grazie al vostro indispensabile contributo, nella speranza di avervi al nostro fianco anche nei nuovi progetti che il Gruppo sta preparando per il 2022.

Cari saluti a tutti

Mara C.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 08/2021 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 08/2021 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info