Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 06/2021 ndAiuti Solidali Covid 19 INDIA

Carpenedo, 02 luglio 2021

Carissimi,

nell'ultimo notiziario ci eravamo lasciati con la descrizione della drammatica situazione pandemica in INDIA, dove si è sviluppata la variante delta del virus, che pare essere molto più contagiosa delle precedenti.

Le richieste di aiuto arrivate dalla diocesi di Eluru e dai boarding home sono state molto stringenti e noi, col vostro contributo, abbiamo cercato di rispondere all'appello attuando un progetto di aiuti umanitari destinati alle famiglie dei ragazzi adottati, indipendentemente dall'età e dal ciclo scolastico frequentato, per portare un po’ di sollievo a tutte le persone confinate nelle loro abitazioni.

Tra la fase decisionale del progetto e quella esecutiva è intercorso un tempo più lungo del previsto perché l'India in questo periodo ha modificato le norme che regolano l'afflusso di denaro dall'estero; proprio in questi giorni il progetto sta giungendo a conclusione.

I nostri referenti hanno preparato e recapitato 746 pacchi-dono al cui interno c'erano dispositivi di protezione personale e generi alimentari di prima necessità, per una spesa complessiva di 14.347 euro; sono stati inoltre consegnati 1000 euro direttamente a padre Paschali perché possa portare personalmente aiuti concreti alle popolazioni da lui assistite che vivono in zone poverissime e difficilmente raggiungibili dagli operatori socio-sanitari e da quelli del Social Service di Eluru.

Terminato il calendario scolastico, i referenti locali ci hanno inviato i nominativi degli studenti e delle studentesse che hanno concluso il percorso formativo e presto i loro sponsor saranno contattati per ricevere l’informazione; i posti liberati sono già stati vincolati all’accoglienza delle bambine della scuola primaria di un nuovo collegio femminile, l’Holy Family Hostel for girls, ad Amalapuram.

Ci rivolgiamo a tutti i nostri sostenitori per avviare una nuova campagna di adozioni a distanza per offrire a queste giovani donne, le cui famiglie si trovano in uno stato di indigenza economica e culturale, la possibilità di realizzare un percorso di formazione scolastica e un progetto di emancipazione personale.

Questa iniziativa ci consentirà di ridurre ulteriormente tra i nostri assistiti il divario di istruzione tra maschi e femmine e di poter raggiungere a breve l'obiettivo della parità di genere.

Dei 36 ragazzi aiutati nelle FILIPPINE dal Gruppo Missioni, tre di loro si sono diplomati ed hanno trovato un lavoro, tutti gli altri, provenienti da famiglie molto povere, hanno deciso di continuare a studiare nonostante le difficoltà e le sfide imposte dalla pandemia. I ragazzi più grandi sono di enorme aiuto al Centro Canossiano perché si impegnano in attività di tutoraggio con i più piccoli e in iniziative di sostegno alle famiglie più colpite dagli effetti dell’epidemia.

Per quanto riguarda il negozio che abbiamo finanziato al Canossa Galva Ville, sta andando tutto per il meglio in attesa della ristrutturazione dei locali.

Vi salutiamo augurandovi un’estate serena e coltivando la speranza che avremo presto la gioia di incontrarci nuovamente.

Per il Gruppo Missioni

Mara C.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 06/2021 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 06/2021 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info