Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 02/2021 Autosufficienza alimentare al St. Patrick.

Carpenedo, 27 gennaio 2021

Carissimi,

la crisi mondiale provocata dalla pandemia ha toccato praticamente tutti i continenti, tra cui anche l’Africa dove, per fortuna, ha provocato molti meno morti che altrove, smentendo le funeste previsioni.

Ha reso, però, più acuti molti dei problemi già presenti nei paesi africani e a farne le spese, sono soprattutto i bambini: malattie come malaria, tubercolosi e AIDS imperversano perché è diventato più difficile ricorrere ai ricoveri in ospedale, alle terapie e ai vaccini; l'aumento del costo della vita ha reso più problematico l’approvvigionamento alimentare, accrescendo i casi di malnutrizione.

Quando ci siamo assunti la gestione dell'orfanotrofio Saint Patrick, in Kenya, sapevamo che era un compito meraviglioso ma anche molto gravoso; in questo momento particolare, siamo consapevoli che assicurare a tutti i piccoli ospiti protezione, istruzione, cure mediche e un'alimentazione adeguata è diventata una sfida ancora più grande, ma l'abbiamo accettata con entusiasmo e cercheremo di superarla col vostro aiuto, coinvolgendovi nei nostri progetti.

Quest'anno, a causa del carovita che incide fortemente sul bilancio della struttura, il nuovo progetto punta sull’autosufficienza alimentare tramite la produzione di alcuni alimenti ricchi di proteine come il latte e la carne, indispensabili per la crescita sana ed equilibrata dei nostri bambini. Saranno proprio loro ad occuparsi dell'allevamento di conigli, di una mucca da latte e di una scrofa da riproduzione; questa attività, assieme alla coltivazione di alberi da frutto e legumi, non solo li terrà impegnati durante questi mesi in cui l'apertura delle scuole rimane incerta, ma li coinvolgerà attivamente nel sostentamento di tutta la comunità, promuovendo la cooperazione e il senso di responsabilità.

Il nostro referente ha già fatto costruire le strutture per ospitare gli animali e sta provvedendo al loro acquisto; col vostro aiuto possiamo dare subito l'avvio al nuovo progetto!

Maggiori dettagli li troverete nelle pagine dedicate ai progetti del nostro sito, a cui potrete accedere cliccando: su questo Link

Per il Gruppo Missioni

Mara C.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 02/2021 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 02/2021 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info