Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 13/2020 (Kenya)

Carpenedo 10 dicembre 2020

KENYA

In questi mesi, per fortuna, la nostra struttura non ha subito contagi da covid 19 in quanto l’orfanotrofio Saint Patrick si trova in un piccolo villaggio, ubicato abbastanza lontano dai grossi centri abitati dove l’epidemia, invece, si è diffusa in modo più esteso. Anche la chiusura delle scuole, che ha costretto i nostri ragazzi a permanere all'interno della struttura, ha limitato il rischio dei contatti sociali. Nelle ore libere dallo studio, bambine e bambini sono stati impegnati in attività di manutenzione utili al benessere della comunità, migliorando l’igiene, la sicurezza e la fruibilità degli spazi interni e organizzando gli spazi esterni. Tra le varie cose realizzate, ci sono state le costruzioni per l'allevamento dei conigli, di un maiale e di un vitellino. Grazie alle vostre donazioni, il Frutteto dell’amore si è arricchito di altre piante da frutto. Tutte queste risorse autoprodotte sono fondamentali per il sostentamento dell’orfanotrofio in quanto negli ultimi mesi i prezzi degli alimenti, così come quelli dei medicinali, sono aumentati moltissimo, gravando considerevolmente sul bilancio dell’istituto. Il Gruppo Missioni ha continuato a finanziare la gestione del Saint Patrick e a pagare le rette scolastiche del 2020, anche se i ragazzi non hanno usufruito dell’insegnamento; con progetti mirati, ha contribuito all'acquisto degli arredi dell'aula studio e di 10 materassi per i letti dei più piccoli, alla ricostruzione della cucina esterna distrutta da un incendio, alla fornitura di aiuti alimentari alle famiglie povere perché i bambini non potevano più usufruire del pasto, a volte l'unico, somministrato dalle mense scolastiche. Recentemente il governo ha deciso di riaprire le scuole solo per le classi terminali dei cicli scolastici che sosterranno gli esami a maggio 2021, escludendo tutti gli altri studenti dalle attività didattiche; questo, purtroppo, significa che la loro carriera scolastica subirà un notevole ritardo, o, nei casi meno fortunati, un sofferto arresto. In questi giorni stanno riprendendo anche i corsi universitari, ma, per ora, solo uno dei nostri studenti ha ripreso la frequenza. Nonostante l'emergenza sanitaria e le difficoltà economiche, l’orfanotrofio continua ad essere un luogo gioioso ed accogliente, da aprile, infatti, si prende cura di un bambino che ormai ha circa un anno, rimasto senza genitori, ma circondato dall'amore della piccola comunità.

Ps...Sentiamo il dovere di informarvi di questa terribile notizia che ci è appena stata inoltrata da Daniele, il nostro referente locale; una donna, madre di due ragazzi, ha subito un tentativo di stupro ed è stata selvaggiamente picchiata dagli uomini che hanno compiuto questo orribile delitto. Ora dovrà subire l'amputazione di una gamba e serve una certa somma di denaro per poter pagare l’intervento. Il nostro Gruppo ha dato immediatamente la sua disponibilità per soccorrere la povera donna, a cui va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, e per sostenere i suoi figli negli studi.

Per il Gruppo Missioni

Mara C.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 13/2020 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 13/2020 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info