Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario nº 08/2017 "Notizie dalla nostra referente Filippina suor Cecilia"

Carpenedo, 10 luglio 2017

Ora inizia per voi l'estate; qui nelle Filippine in questo periodo piove quasi ogni giorno. Abbiamo iniziato l'anno scolastico a giugno. Che differenza tra i nostri paesi!

Nelle Filippine l'istruzione è obbligatoria dai 5 ai 17 anni. Gli studenti possono poi continuare a frequentare il college o gli studi universitari per altri quattro anni fino ai 21.

Il sistema scolastico filippino copre 13 anni di istruzione di base con le seguenti fasi principali:

  • Asilo
  • Gradi da 1 a 6 (istruzione primaria)
  • Gradi 7-10 (Junior High School)
  • Gradi 11 e 12 (Senior High School)
  • Vi scrivo con il cuore in mano per chiedere aiuto urgente per una decina di bambine tra i 7 e i 9 anni che appartengono a famiglie molto povere.

    Alcune di loro hanno un solo genitore, appartengono a famiglie numerose, (dai 3 ai 9 figli) si sostengono con un piccolo business di riciclo (raccolta di ferro e altro tra la spazzatura) oppure fanno i guidatori di tricicli presi in affitto, o vendono in strada piccoli souvenir.

    Purtroppo non avendo casa di proprietà o in affitto, perché poveri, sono costretti a vivere come abusivi lungo la ferrovia; sono per questo chiamati "Squatters".

    I bambini che ho segnalato sono meritevoli, in quanto si applicano con profitto e impegno agli studi; sarebbe un peccato non poterli sostenere.

    E' molto difficile seguire tutte le loro esigenze anche perché non abbiamo un'assistente sociale e il personale d’ufficio si è dimesso lo scorso 1 giugno. Una situazione grave ma, spero con tutto il cuore nella vostra generosità e nelle vostre preghiere.

    Sabato 01 luglio incontrerò gli studenti e la domenica alle 13.00 incontrerò i loro genitori.

    Che Dio vi benedica tutti.

    Cordiali saluti,

    Sr. Cecilia Pajo

    Quest’anno il gruppo ha deciso di istituire una borsa di studio a favore di Rica Mae, una studentessa delle Filippine che non può più continuare l'università per le difficoltà economiche in cui versa la famiglia. Da quest’anno è senza sponsor. Suor Cecilia ci ha detto che è brava e studiosa e sarebbe un peccato che non potesse terminare gli ultimi due anni.

    Alla sezione Progetti - Filippine potete vedere il progetto relativo alla borsa di studio a favore di Rica Mae.

    Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

    Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

    Segnala 'Notiziario 08/2017 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 08/2017 del Gruppo Missioni' su Twitter

    © Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info