Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni
03/2015

Carpenedo, 22 marzo 2015

In questi giorni ci ha scritto padre Addanki Raju, direttore del Social Service Centre di Eluru e nostro referente per l’India, proponendoci sette progetti da realizzare nei boarding-home (collegi) dove vivono i nostri bambini. Il Gruppo Missioni ha deciso di intervenire subito per tre di questi, ritenendoli prioritari e di procrastinare gli altri in un secondo momento.

 

1.    Realizzazione di un pozzo e di una pompa nel boarding-home di Darbhagudem

Problema e necessità: Il pozzo che procurava l’acqua in tutto il boarding-home scuole comprese è crollato a causa della vetustà, per cui i ragazzi sono in grande difficoltà sia per lavarsi sia per andare alle toilette perchè non arriva più acqua. Pozzo e impianto di pompaggio risalgono a più di 30 anni fa con una conseguente erogazione di acqua già insufficiente sia per l’orfanotrofio, sia per la popolazione sia per l’agricoltura. In questo periodo, inoltre, fa molto caldo e, per contro, non è possibile comperare ogni giorno acqua potabile perchè è molto costosa. La costruzione di un nuovo pozzo con la relativa pompa risolverebbe il problema

Obiettivo del Progetto: Procurare l’acqua ai bambini e ai ragazzi dell’orfanotrofio e della scuola che attualmente ne sono privi.

Responsabile di progetto : il Direttore dell’orfanotrofio e della scuola Padre Ammana Raja Godi.

Per vedere le varie offerte già pervenute per questo progetto clicca su: DAR-I-1/2015

 

2.    Costruzione di un impianto di purificazione dell’acqua e acquisto di un generatore nel boarding-home maschile di Pandirimamidigudem.

Problema e necessità: L’orfanotrofio e tutti i villaggi circostanti, in quanto situati in mezzo alla foresta, dispongono, per lo più, di acqua inquinata. Le conseguenze sono catastrofiche: gravi epidemie e casi di morte sia tra i bambini dell’orfanotrofio sia tra la popolazione. Poichè l’inquinamento aumenta di giorno in giorno, sono sempre più frequenti casi di tifo, colera e dissenteria.

Il rettore cerca il più possibile di provvedere affinchè i bambini possano avere acqua pulita, ma le difficoltà sono molte: per procurare acqua pulita significa dover percorrere circa 50 km.; acquistare quella confezionata è molto costoso.

Un grosso problema è anche quello dell’erogazione della corrente: tutti i bambini/e, ragazzi/e dell’orfanotrofio, che frequentano anche la scuola della Missione restano senza corrente spesso per 9-12 ore, con grande disagio non solo per le loro necessità quotidiane, ma anche con grande danno per la loro istruzione, perchè sono costretti ad una preparazione discontinua soprattutto nel periodo degli esami.

Inoltre, poichè l’orfanotrofio si trova in mezzo alla foresta, è pieno di scorpioni che si muovono dappertutto e che nel buio non si riescono a vedere, con conseguenti casi di bambini morsi.

Obiettivo del progetto: avere un impianto di purificazione dell’acqua ad osmosi inversa e un generatore di corrente.

Responsabile di progetto: il direttore Padre Vijay Angel Kadiym.

Per vedere le varie offerte già pervenute per questo progetto clicca su: PAN-I-1/2015

 

3.    Acquisto di tre bufale da latte per il boarding-home di Mallukunta

Problema e necessità: L’orfanotrofio si trova in una zona molto depressa e il latte e il burro costituiscono l’alimento primario dei bambini. Le due bufale che avevano non producono più latte, da cui la necessità di acquistarne altre. Per sopperire al fabbisogno si richiede l’acquisto di tre bufale.

Obiettivo del progetto: Provvedere per il latte e il burro per i bambini ospitati nell’orfanotrofio

Responsabile di progetto: il direttore Padre Dasari Vijaya Kumar

Per vedere le varie offerte già pervenute per questo progetto clicca su: MAL-I-1/2015

 

 

I referenti per questi progetti sono: Gianni S.(3334451055) e Paola F.(3398452110)

Se ritieni importanti questi progetti che desideriamo realizzare in India, puoi contribuire con una donazione indicando il codice progetto nel bonifico intestato alla:

PARROCCHIA DI CARPENEDO CODICE IBAN IT74 Q086 8902 0000 0101 0006 261 presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARCON VENEZIA SCRL

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 10/2014 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 10/2014 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info