Logo_EF

Notiziario speciale del Gruppo Missioni

Carpenedo, 5 giugno 2012

Verbale di Giuria

In data odierna, alle ore 21.00, si è riunita la giuria per la designazione dei vincitori del 3°Concorso Fotografico on-line 2012 organizzato dal Gruppo Missioni Terzo Mondo in collaborazione con Trekking Italia, Fotologie e rifugio Dal Piaz dal titolo "I COLORI DELLA VITA" che sono fatti di gioia, incanto, stupore, bellezza e realtà, una riflessione sul mondo che ci circonda, fatto di gesti, emozioni, scenari e segni che spesso non cogliamo o valorizziamo perché assuefatti dal quotidiano.

Presenti, in qualità di giurati:

La giuria ha stabilito all'unanimità l'utilizzo dei seguenti criteri di valutazione:

  1. Attinenza al tema del concorso,
  2. Contenuti estetici e tecnici

Il concorso fotografico ha visto la partecipazione di 42 autori con 185 fotografie.

Tenendo conto dei criteri sopraccitati, dopo attento esame delle opere ed approfondita discussione, la giuria si complimenta con tutti i partecipanti per l'impegno e la ricerca nell'interpretare il suggestivo e difficile tema di quest'anno, dimostrando come la fotografia possa esprimersi con linguaggi diversi e, apprezzando le molte foto di buon livello, ha scelto le 20 da esporre nelle varie mostre. Tra queste ne ha premiate tre ex aequo.

Classificate ex equo

Inoltre la giuria ha ritenuto che due autori si sono particolarmente distinti per il complesso delle opere presentate e pertanto ha deciso di premiarli entrambi, assegnando a ciascuno il libro "Pop City" di Alberto Furlani edizioni Emmearte, vincitore del premio Bastianelli opera prima 2011 offerto dallo stesso autore presente in giuria

Autori premiati ex equo

Gli autori ammessi sono:

Adriana Cercato (Mestre), Betty Gubbati (Paese-TV), Carlo Federicis (San Daniele del Friuli), Carmelo Silvestro (Marghera), Giuseppe Capobianco (San Dona' di Piave Ve), Enzo Zanni (Reggio Emilia) Ildegonda Pagano (Marghera), Mario Nicorelli , Neri Testo (Mestre), Renato De Cia (Treviso), Saverio Caracciolo (Tropea), Teodoro Longo (San Vito dei Normanni), William Monaco (Milano), Vittorio Bellodi (Mestre), Zefram (Roma).

F.to La Giuria

Ricordiamo che le foto saranno in mostra dal 13 al 18 giugno in una pagoda all'interno della sagra di Carpenedo-Mestre e possono essere acquistate con un'offerta libera a sostegno della costruzione di una scuola elementare a Darbhagudem (India)

Per tutto il periodo della sagra il gruppo sarà a disposizione per informazioni sulle sue iniziative solidali a favore dei bambini del terzo mondo.

La premiazione dei vincitori del concorso avverrà domenica 17 alle ore 18,00 in presenza di tutti i gruppi organizzatori.

Dal 13 giugno tutte le foto ammesse, saranno visibili all'interno della galleria online FOTOLOGIE - pagine scelte della fotografia contemporanea - www.fotologie.it.

Nei mesi di luglio e agosto le foto saranno esposte nel rifugio Dal Piaz dove, a fine stagione, sarà premiato l'autore che avrà ricevuto più consensi dai frequentatori del rifugio. La premiazione avverrà domenica 26 agosto alle ore 14.00 presso il rifugio Dal Piaz raggiungibile a piedi da Croce D'Aune (vette feltrine)

A nome del gruppo missioni desidero ringraziare di cuore tutti i partecipanti, molti dei quali di altre regioni d'Italia, perchè l'interesse crescente per il nostro concorso dimostra che la fotografia può essere anche un mezzo per aiutare chi si trova nel bisogno.

Grazie
per il Gruppo Missioni,
Gianni Scarpa

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario speciale del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario speciale del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info