Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni
11/2010

Carpenedo, 17 novembre 2010

Cari Amici,
a giugno è venuto a trovarci dal Kenya Daniele Schiavinato presentandoci un progetto ambizioso del quale avevamo già parlato nella sua precedente visita.

In Kenya

Le scuole in Kenya sono gratuite e sostenute dal Governo, ma la costruzione/manutenzione è affidata alla popolazione locale ed in particolare alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la struttura. Nella zona di Mujwa, vicina all'orfanotrofio "Children's home St. Patrick" che abbiamo recentemente realizzato, esiste un'area con delle strutture fatiscenti attualmente utilizzate per una scuola di formazione professionale.

Il progetto che intendiamo realizzare consiste nel recupero di tale area attraverso la realizzazione di una nuova costruzione da dedicare alla scuola di avviamento al lavoro (Politecnico), completa di tutto quanto serve per l'insegnamento teorico/pratico (banchi, sedie, tavoli attrezzati da lavoro, macchinari, lavagne, utensili etc...).

La scuola sarà donata al governo che poi si occuperà dell'organizzazione e sosterrà il costo degli insegnanti. La scuola si svilupperà in 4 sale laboratorio (10m x 10m) di avviamento al lavoro per i corsi biennali di:

E' prevista inoltre la realizzazione di una tettoia dove si terranno i corsi di edilizia.

Le fasi del progetto sono:

Il progetto è stimato intorno a € 30.000.

Il 50% della spesa relativo alla parte strutturale dell'opera il Gruppo Missioni si impegna a raccoglierlo, mentre il rimanente che comprende tutto l'allestimento interno, dovrebbe esser sostenuto da un'associazione benefica della nostra città.

La manutenzione successiva verrà curata e seguita dalla famiglie dei ragazzi

Il budget di spesa per tale progetto sarà gestito direttamente da Daniele Schiavinato, il referente del Gruppo Missioni Terzo Mondo, che vive e opera sul posto e che curerà tutti i lavori fino alla consegna della struttura.

A giugno abbiamo consegnato 1/3 del costo globale, grazie ad una generosa donazione.

Ad oggi sono state gettate le fondamenta, alzati i muri e fissate le capriate del tetto.

Obiettivi

L'obiettivo principale di tale iniziativa è quello di "sviluppare il territorio" attraverso la crescita professionale dei ragazzi che potranno poi intraprendere un lavoro nella zona. E' da sottolineare che il grado di occupazione attualmente è molto basso (circa 10%) e sono necessari tecnici di primo livello che attualmente non ci sono. La riqualificazione di tale struttura consentirà un allargamento del numero di ragazzi accolti nella scuola e la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il loro percorso formativo.

Un altro aspetto importante del progetto è che tale struttura rappresenta un percorso successivo a quello delle scuole primarie per i bambini che sosteniamo a distanza e che vivono sia nell'orfanotrofio St. Patrick che nella Missione.

Referenti del progetto

Per il Kenya è Daniele Schiavinato che vive e opera nella missione della Consolata, a Mujwa, nella regione del Meru e torna in Italia due volte all'anno per visitare i parenti. In quell'occasione relaziona al gruppo il suo operato.

In Italia per il Gruppo Missioni provvedono a mantenere i rapporti con lui, Ferruccio Scarpa e Mauro De Adamo

Verifica del progetto

Come per ogni nostro progetto, la sua realizzazione viene documentata nel nostro sito, questo per dare maggior visibilità a coloro che in qualche modo hanno contribuito con le loro offerte.

Per poter contribuire a questo progetto è possibile aggiungere la somma che desiderate alla quota annua dell'adozione, oppure inviare il proprio contributo sul conto corrente intestato alla:

Parrocchia di Carpenedo Ss. Gervasio e Protasio
IBAN: IT74 Q086 8902 0000 0101 0006 261
c/o BCC MARCON - VENEZIA - Fil. Favaro Veneto
specificando nella causale: "Pro Politecnico"

cordiali saluti
per il Gruppo Missioni
Gianni Scarpa

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 11/2010 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 11/2010 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info