Logo_EF

Il collegio
"Infant Jesus Boarding-School" a Vegiwada

Guarda anche la galleria immagini del collegio

La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha un background storico di oltre 80 anni ed è stata fondata e servita per molti anni dai missionari italiani (PIME) che hanno dato vita anche ad altre parrocchie limitrofe, come Tadikalapudi, Naguladevunipadu ecc .

Situazione sociale dell'area

Padre Bartholomew con Anna M.

Il villaggio di Vegiwada è nel distretto di Pedavegi. Un tempo era una monarchia governata dai "Re Vengi". I resti di fortificazioni e di edifici dell'epoca sono ancora visibili.

Quest'area di tipo forestale è conosciuta come "upland" , terra alta. La popolazione dipende completamente dalle piogge e dai pozzi d'acqua. La maggior parte delle persone è alla stregua di lavoratori forzati e molti lavorano alla giornata. I pochi padroni terrieri pagano ogni lavoratore con 2000-3000 rupie l'anno o più spesso con pochi sacchi di riso. Se qualcuno chiede in prestito dei soldi per spese mediche, per il matrimonio dei figli o per altre necessità di casa, deve poi restituirli con gli interessi. Talvolta gli interessi sono molto alti. I padroni non sono interessati tanto a riavere la cifra iniziale quanto gli interessi sulla stessa. Talvolta una persona non è in grado di pagare nemmeno gli interessi a causa dei problemi che ha in casa. Nel giro di qualche anno chi contrae un prestito si trova a pagare una cifra ben superiore a causa degli alti interessi. Per pagare i debiti i genitori obbligano i loro bambini a lavorare nei campi, a pascolare le pecore e altri animali, ad occuparsi dei figli dei padroni, ecc...

Talvolta, quando i genitori vanno a lavorare, i figli più grandi devono restare a casa ed occuparsi dei più piccoli. Pertanto questi bambini restano senza educazione scolastica. Se ricevessero tale educazione la situazione in casa cambierebbe.

Storia del collegio Infant Jesus Orphanage

Conoscendo questa triste situazione nel 2005 è stato riaperto questo collegio con lo scopo di offrire un'educazione scolastica ai bambini lavoratori. Il lavoro infantile è una delle piaghe più pericolose e che si stanno diffondendo rapidamente nel distretto di Pedavegi.

I bambini nella fascia di età fra i 9 ed i 14 anni sono utilizzati nel lavoro infantile. Molti dei bambini coinvolti in questa attività provengono da famiglie divise o monoparentali, pertanto mancano di cure e di una guida. Abbiamo iniziato a identificare questi bambini con un'ispezione in 30 panchayath (consigli dei villaggi indiani, NdT). Un bambino guadagna non più di 500 rupie all'anno, oppure un sacco di riso.

Noi identifichiamo i bambini dei villaggi, li portiamo nel collegio e nel primo anno offriamo loro un corso di preparazione. L'anno successivo vengono invece inviati alle scuole statali. Poiché a Vegiwada abbiamo una nostra scuola, il Vescovo e padre Moses progettano di tenere gli studenti nel collegio e inviarli alla nostra scuola in modo da garantirne l'educazione fino alla decima classe.

Il nuovo parroco e direttore del boarding-home

Giugno 2015

Bedampudi Raju-Vegiwada.jpg

È stato nominato nuovo direttore del boarding-home e parroco di Vegiwada Padre Raju Bedampudi, nato il 22 - 9- 1976, ordinato sacerdote il 9-12-2002, laureato in scienze della formazione. Assistente P.P.A. Bhimavaram dal 2002 al 2005, parroco a Kandalapalem dal 2005 al 2015, ora parroco a Vegiwada.

Sostituisce Fr.Bartholomew Remalli, ordinato sacerdote nel 2006 per la Diocesi Cattolica di Eluru; in precedenza ha servito per due anni in Srikakulam Diocesi (Nord Est Provincia di Andhra Pradesh, Stato) in seguito ha prestato servizio nella parrocchia di S. Teresa, una delle missioni della città di Eluru. Nel giugno 2009 è stato nominato parroco di Vegiwada e ha sostituito Frate Arulappa sia come parroco che come direttore.

 

Aggiornamento Marzo 2017

Pubblichiamo due foto della consegna dei regali di Natale ai ragazzi del collegio Infant Jesus Boarding-School a Vegiwada

Galleria immagini

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

 

Aggiornamento del 20/07/2021

Di seguito vi proponiamo alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.

vegi_1.jpeg vegi_2.jpeg vegi_3.jpeg vegi_4.jpeg vegi_5.jpeg vegi_6.jpeg

Approfondimenti

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il collegio "Infant Jesus Boarding-School" a Vegiwada' su FaceBook Segnala 'Il collegio "Infant Jesus Boarding-School" a Vegiwada' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info