Logo_EF

Il collegio
"St. John's Orphanage" a Pandirimamidigudem

Guarda anche la galleria immagini del collegio e il video del collegio

Presentazione a cura di padre Babu George.

Contesto sociale in cui vivono gli abitanti della parrocchia di Pandirimamidigudem

Padre Babu George con il crocefisso,  opera dell'artista Archiutti, consegnato a Natale 2005 da parte della Parrocchia di Carpenedo

Pandirimamidigudem è una nuova missione fondata nel 1995 in mezzo alla foresta dove vivono le tribù. Essa è ubicata in una zona collinare nel confine più lontano della diocesi, a 95 Km da Eluru e per molti anni è stata trascurata.

La ragione principale della profonda arretratezza in cui è stata abbandonata l'intera area è da ricercarsi nella inaccessibilità del distretto, a causa della distanza geografica esistente. Gli interventi programmati dai vari governi che si sono succeduti hanno portato risultati molto modesti.

L'intera area è abitata dalle tribù denominate KOYYAS e KONDAREDDYS che vivono della loro cultura primitiva. Sono persone molto semplici, prive di istruzione e molto affettuose. Esse non hanno una grande conoscenza del resto del mondo all'infuori della loro terra. Vivono in modesti agglomerati chiamati tuguri o villaggi che si trovano nel folto della foresta, senza strade di comunicazione agevoli. In ognuno di questi villaggi vivono da 20 a 50 famiglie che hanno a disposizione acqua e aria incontaminata in un panorama molto bello e lussureggiante. Gli abitanti sono quasi tutti analfabeti; la loro sopravvivenza dipende esclusivamente dalla foresta: raccolgono la legna per il fuoco, il miele, le noci, le resine, e ogni altro prodotto che possa essere venduto e quindi utile alla loro sopravvivenza. Usano armi primitive quali archi e frecce per cacciare. Alcuni di loro costruiscono canestri con listelli di bambù per venderli ma in realtà molto spesso vengono imbrogliati dagli intermediari. Riescono a guadagnare molto poco: la paga giornaliera è di circa mezzo euro e li costringe a sopravvivere con grosse difficoltà. Dispongono inoltre di limitate risorse mediche che rendono ancora più dura la vita.

L'attività di Evangelizzazione

Pandirimamidigudem è una nuova missione tribale, è il villaggio più popolato dell'intera cintura tribale;ci sono 52 famiglie e rappresenta il punto di riferimento per tutti gli altri villaggi che si trovano in un raggio di 35 km, con 40 distaccamenti missionari.

Io visito regolarmente questi centri catecumenali per celebrare la Santa Eucaristia e per portare la parola di Cristo. In questi villaggi ho a disposizione dei gruppi di animazione femminili e scuole serali.

L'attività di educazione

Nel centro direzionale di Pandirimamidigudem ho a disposizione un orfanotrofio misto, con strutture separate tra maschi e femmine. Ospitiamo i bambini delle tribù che vivono nella foresta e forniamo loro tutta l'assistenza possibile perché possano frequentare le scuole governative. Attualmente abbiamo molti bambini che studiano e a tutti loro viene garantito cibo, vestiario, cure mediche, libri e ogni altra assistenza.

L'attività sanitaria

In considerazione delle enormi difficoltà ad avere in quest'area assistenza medica, abbiamo dato vita a un dispensario con 10 posti letto e un laboratorio di analisi a disposizione della popolazione. Ciò ci consente di affrontare subito un primo intervento medico. Per i casi più gravi, ho a disposizione un'ambulanza per portare malati nell'ospedale che dista molti chilometri da qui. Ho la collaborazione di suor Cristy che è la responsabile del collegio femminile, di altre tre suore e di sei maestri/catechisti che mi aiutano nelle molteplici attività che abbiamo.

Mi è gradita l'occasione per ringraziare i membri del Gruppo Missioni 3° Mondo per la loro visita nel nostro orfanotrofio questo Natale, così hanno potuto vedere con i loro occhi quello che facciamo. Infine ringrazio tutti i benefattori dei ragazzi per l'aiuto che riceviamo.

Sinceramente vostro
padre Babu George

Nuovo referente da settembre 2014.

Padre Vijay Angel

Padre Kadiyam Vijay Angel

Padre Babu George è stato trasferito da Pandirimamidigudem perchè nominato consigliere del nuovo Vescovo della diocesi di Eluru. Al suo posto, come direttore del collegio e parroco dei villaggi limitrofi è subentrato padre KADIYAM VIJAY ANGEL. Padre Vijay è nato il 11/05/1979 ed è stato ordinato sacerdote il 04/01/2008. Il suo titolo di studio è BA (laurea in Sociologia).

 

 

 

 

 

Aggiornamento Giugno 2016

Sr Chisty.jpg

Suor Christy

La responsabile del bording-home femminile di Pandirimamidigudem, Sr. Shavari è stata trasferita. La sostituisce Sr. Christy, nata il 09/06/1967, la sua attuale qualifica è: Nursing GNM.

 

 

 

 

 

Aggiornamento Novembre 2019

Fr_K_Arulappa.jpg

Fr.K.Arulappa

La responsabile del bording-home femminile di Pandirimamidigudem, Sr. Christy è stata trasferita. La sostituisce Fr.K.Arulappa, nato il 02/05/1955, ordinato sacerdote il 04/01/1990.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblichiamo alcune foto della consegna dei regali di Natale ai ragazzi del collegio St. John's Orphanage a Pandirimamidigudem

 

Galleria immagini.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento del 20/07/2021

Di seguito vi proponiamo alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.

pandi_1.jpeg

 

pandi_2.jpeg

 

pandi_3.jpeg

 

pandi_4.jpeg

 

pandi_5.jpeg

 

pandi_6.jpeg

 

pandi_7.jpeg

 

pandi_8.jpeg

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il collegio "St. John's Orphanage" a Pandirimamidigudem' su FaceBook Segnala 'Il collegio "St. John's Orphanage" a Pandirimamidigudem' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info