Logo_EF

Il collegio
"St. John's Orphanage" a Mogalthur

Guarda anche la galleria immagini del collegio

Breve storia del collegio

Padre Emmannuel e i suoi bambini

Il collegio di Mogalthur dista 125 Km da Eluru che è la diocesi. Questa comprende diversi distretti e 70 parrocchie; è situata nella zona costiera della regione di Andhra Pradesh ed è vicina al Golfo del Bengala. La parrocchia di Mogalthur è stata eretta con rito canonico il 9 gennaio 1962. Padre A.Mariani, e Padre Lombardi del PIME sono stati i primi missionari che hanno visitato quest'area. Padre P. Arlati, è stato il missionario fondatore che battezzò questo villaggio il 6 giugno 1935. La missione cattolica Holy Saviour comprende un'antica comunità con15 villaggi che si estendono in un'area di oltre 20 Km. Ci sono 1660 cattolici con 5 catechisti, 2 animatori e alcuni villaggi catecumenali

Il padre responsabile utilizza il suo tempo facendo fronte alle necessità della povera gente, la maggior parte della quale vive del commercio di pesce o di agricoltura, in zone spesso molto lontane: alcuni villaggi sono inaccessibili sia per la distanza sia per la difficoltà di raggiungerli con mezzi di trasporto, data l'impraticabilità delle strade.

Poiché per raggiungere le scuole succede che molti ragazzi debbano percorrere giornalmente anche lunghe distanze, il sacerdote responsabile di questo collegio ha cercato di raccogliere i bambini e dar loro la possibilità di studiare e vivere nella stessa struttura adibita anche a convitto.

Il Boarding-home è stato costruito nel 1960. All'inizio non si trattava che di un piccolo rifugio per i bambini, poi nel 1988 con l'ampliamento, è stato possibile ospitare in certi periodi anche 300 bambini. Nel 1994 il Gruppo Missioni Terzo Mondo ha iniziato a sostenere i bambini di questo collegio allora diretto da padre Savio Stalin. Dal 2000 al 2008 il responsabile dell'orfanotrofio è stato padre Sorluri Balthazar Raju.

Purtroppo per molti anni non sono stati eseguiti lavori di manutenzione alle strutture del boarding-home. Quando padre Emmanuel è diventato il nuovo direttore nel 2009, ci ha chiesto di aiutarlo finanziariamente per riqualificare tutta la struttura che è diventata nel tempo poco idonea ad ospitare i bambini, soprattutto nel periodo dei monsoni. La visita a Mogalthur in quel periodo della nostra amica Anna Mainardi ha confermato le carenze del boarding-home, pertanto abbiamo subito fatto realizzare gli interventi richiesti.

Padre Emmanuel lo abbiamo conosciuto molto bene perché ha vissuto 4 anni a Venezia dove ha studiato diritto canonico presso la Studium Marcianum.

Oggi, grazie agli sforzi di questo sacerdote gli studenti sono tutti molto attivi nel campo dello studio, dello sport e delle attività culturali e l'area circostante l'orfanotrofio e la chiesa sono sempre in ordine e puliti. Il vescovo del Social Service Centre di Eluru può provvedere solo in parte al mantenimento di questi ragazzi, il resto è affidato al contributo che perviene tramite le "adozioni".

Il nuovo parroco e direttore del boarding-home.

Luglio 2022

Fr.Anudeep Pulipati

Fr.Anudeep Pulipati, è stato nominato nuovo direttore del boarding-home e parroco di Mogalthur, in sostituzione di Padre Boddu Gnanapragasam, destinato ad un nuovo incarico. Padre Pulipati è nato il 23/07/1989, è stato sacerdote il 27/09/2017,appartiene alla diocesi di Eluru ed è laureato in B.A. Filosofia.

Giugno 2015

Boddu Gnanapragasam-Mogalthur.jpg

Padre Boddu Gnanapragasam, nato il 17.03.1966, ordinato sacerdote il 21.12.1994 a 28 anni, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Jangereddigudem dal 7 luglio 2002 fino al 2012, dal 2012 a maggio 2015 parroco a Nidavole e da Giugno 2015 a Luglio 2022 parroco di Mogalthur e direttore del Borarding-Homa di Mallukunta.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento Marzo 2017

Pubblichiamo alcune foto della consegna dei regali di Natale ai ragazzi del collegio St. John's Orphanage a Mogalthur

Galleria immagini

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Aggiornamento del 20/07/2021

Di seguito vi proponiamo alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.

moga_1.jpeg moga_2.jpeg moga_3.jpeg moga_4.jpeg moga_5.jpeg

Approfondimenti

Il villaggio in cui sorge il collegio è anche noto come Mogalturru.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il collegio "St. John's Orphanage" a Mogalthur' su FaceBook Segnala 'Il collegio "St. John's Orphanage" a Mogalthur' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info