Referente locale: Rev. Fr.Bartalomew Remalli, nuovo direttore del boarding home
Di seguito vi proponiamo qualche notizia di Fr. Bartalomew.
Beneficiari: 23 ragazze in età scolare provenienti da famiglie molto povere. A partire dal 2014 Suor Padma Bhupathi ha accolto nel boarding home bambine che non frequentavano la scuola e vivevano una situazione di grave disagio familiare ed economico, senza che lo stato fornisse loro una qualche forma di assistenza. Nell’istituto le ragazze hanno trovato un ambiente accogliente, cure adeguate e tanta attenzione per la loro formazione umana e culturale.
Dove: Kalipatnam è un villaggio costiero situato nel distretto del West Godavari, nello stato federato dell’Andhra Pradesh; è una penisola inserita nel Golfo del Bengala che si affaccia direttamente sul mare e su una laguna.
Situazione socio-economica: la terra coltivabile appartiene alle classi sociali ricche mentre le classi povere dipendono completamente dall’offerta di lavoro agricolo, stagionale e mal pagato. Negli ultimi anni l’attività agricola non è più praticata in modo esteso perché molta parte della terra disponibile è stata occupata da vasche di allevamento del pesce, che assicurano maggiori profitti ai proprietari. I braccianti per trovare lavoro, perciò, sono costretti a trasferirsi da un posto all’altro e a tornare a casa di tanto in tanto; i minori, a loro volta, per portare un contributo all’economia familiare, sono indotti ad andare a lavorare precocemente nei campi e ad abbandonare la scuola. Ancora oggi, soprattutto nelle zone rurali e più arretrate del Paese, le classi sociali ricche coincidono in larga misura con le caste più elevate perché, anche se il sistema delle caste è stato formalmente abolito per legge nel 1947, in realtà le discriminazioni e le disuguaglianze sono ancora molto presenti in India. Le donne dei ceti poveri, poi, subiscono ulteriori discriminazioni e sfruttamento a causa dell’imposizione di vecchie quanto inique usanze.
Di seguito vi proponiamo alcune foto del nuovo collegio di Kalipatnam.
Suor Padma ci ha inviato alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo