Logo_EF

“St. Francis hostel for girl”

KALIPATNAM

Referente locale: Suor Padma Bhupathi, missionaria francescana, direttrice del boarding home

Beneficiari: 23 ragazze in età scolare provenienti da famiglie molto povere. A partire dal 2014 Suor Padma Bhupathi ha accolto nel boarding home bambine che non frequentavano la scuola e vivevano una situazione di grave disagio familiare ed economico, senza che lo stato fornisse loro una qualche forma di assistenza. Nell’istituto le ragazze hanno trovato un ambiente accogliente, cure adeguate e tanta attenzione per la loro formazione umana e culturale.

Dove: Kalipatnam è un villaggio costiero situato nel distretto del West Godavari, nello stato federato dell’Andhra Pradesh; è una penisola inserita nel Golfo del Bengala che si affaccia direttamente sul mare e su una laguna.

Situazione socio-economica: la terra coltivabile appartiene alle classi sociali ricche mentre le classi povere dipendono completamente dall’offerta di lavoro agricolo, stagionale e mal pagato. Negli ultimi anni l’attività agricola non è più praticata in modo esteso perché molta parte della terra disponibile è stata occupata da vasche di allevamento del pesce, che assicurano maggiori profitti ai proprietari. I braccianti per trovare lavoro, perciò, sono costretti a trasferirsi da un posto all’altro e a tornare a casa di tanto in tanto; i minori, a loro volta, per portare un contributo all’economia familiare, sono indotti ad andare a lavorare precocemente nei campi e ad abbandonare la scuola. Ancora oggi, soprattutto nelle zone rurali e più arretrate del Paese, le classi sociali ricche coincidono in larga misura con le caste più elevate perché, anche se il sistema delle caste è stato formalmente abolito per legge nel 1947, in realtà le discriminazioni e le disuguaglianze sono ancora molto presenti in India. Le donne dei ceti poveri, poi, subiscono ulteriori discriminazioni e sfruttamento a causa dell’imposizione di vecchie quanto inique usanze.

Di seguito vi proponiamo alcune foto del nuovo collegio di Kalipatnam.

Galleria immagini

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento del 20/07/2021

Suor Padma ci ha inviato alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.

 

 

 

 

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il collegio a Kalipatnam' su FaceBook Segnala 'Il collegio a Kalipatnam' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info