Logo_EF

Il sistema scolastico delle Filippine

Per chi ha la fortuna di poter frequentare la scuola il sistema scolastico delle Filippine è così organizzato:

Il sistema scolastico Filippino è molto simile a quello Europeo e richiede 13 anni di scuola dell’obbligo. Il sistema è chiamato Kindergarten e prende il nome della riforma che ne ha cambiato la struttura nel 2012, estendendo il periodo scolastico obbligatorio da 10 a 13 anni. Il Kindergarten è diviso in 3 tipi di scuole che corrispondono (in parte) alle nostre scuole elementari, Medie e Superiori, ognuno dei queli è diviso in classi. Si inizia la scuola a 5 anni e si esce dalla scuola dell’obbligo a 18.

La struttura delle Classi nella Scuola Filippina.

Il Kindergarten è diviso in 3 tipologie di scuole differenti ognuna delle quali viene suddivisa in classi, abbiamo quindi:

Nota: K è semplicemente l’abbreviazione di Kindergarten e si riferisce all’anno scolastico o alla classe.

Già dal K1 ai bambini si insegna il Tagalog e come lingua straniera l’Inglese, la lingua inglese non è semplicemente insegnata ma anche parlata a lezione, proseguendo negli studi, la maggior parte delle lezioni (Tagalog a parte) viene tenuta direttamente in lingua Inglese.

Dalla Tabella potete facilmente notare che la distribuzione degli anni per ciascun tipo di scuola è differente dalla nostra, la scuola che dura di più è quella primaria con ben 7 anni, a seguire 4 anni di Medie e 2 anni di superiori.

C’è da specificare che la Mataas na paaralan (Scuola Superiore) può durare in realtà più di 2 anni, (a seconda del ramo di studio) ma solo 2 di questi ultimi fanno parte della scuola dell’obbligo.

I più meritevoli al termine del ciclo obbligatorio possono accedere alle varie università Filippine.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'sistema_scolastico' su FaceBook Segnala 'sistema_scolastico' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info