Logo_EF

Dal 2008 abbiamo iniziato le Adozioni a Distanza nelle Filippine dopo aver conosciuto suor Laura Piazzesi.

Mi è stato chiesto: "Come hai potuto diventare Missionaria?".Certo la grazia di Dio ha fatto questo. Ma la grazia di Dio ha usato strumenti adatti. Rivedendo i miei 83 anni di vita, tanti ricordi si affollano alla mia mente:

La mia mamma, eravamo sette figli, oltre a insegnarci le preghiere e spiegarci la Bibbia, ci diceva che tanti nel mondo non conoscevano il Dio vero, ma aggiungeva che i Missionari abbandonavano tutto per far conoscere ed amare Gesù.

Il papà, quando aveva un po' di tempo libero, ci leggeva le storie dei Martiri che avevano sacrificato la vita, a volte fra i più atroci tormenti, piuttosto che rinunciare a Dio. Quando poi, a 21 anni, gli chiesi il permesso di entrare nel Noviziato Missionario (allora si usava così) mi rispose che a Dio si deve dire sempre di "sì".

Poi un altro strumento efficace fu la Parrocchia dove il Parroco, Mons. Giovanni Caburlotto, era pieno di zelo, ci faceva pregare e lavorare per le Missioni dandoci l'esempio. Ci dava un'illuminata direzione spirituale, ci incoraggiava a frequentare la Santa Messa e Comunione quotidiana, si preparava foglietti con meditazioni adatte ai giovani, specialmente per novene speciali, e il suo amore a Gesù sacramentato ci veniva trasmesso durante le indimenticabili ore di adorazione. Ricordo che nel giro di due anni cinque di noi dell'Azione Cattolica entrarono nell'Istituto Canossiano per prepararsi alla Missione.

Fu così che nel 1947 coll'aiuto di Dio, ebbi il coraggio di lasciare la mia famiglia che tanto amavo, la Parrocchia di San Felice a Venezia e tutto ciò che mi era caro nel Noviziato Missionario Canossiano di Vimercate (Milano) per poi nel 1950 lasciare anche la mia Patria per recarmi in altre sponde. Fui per: 2 anni in India; 17 anni ad Hong Kong; 4 anni a Singapore ed infine 30 anni nelle isole Filippine. Ci fu un intermezzo di cinque anni durante i quali fui inviata pure ad iniziare altre missioni in Polonia, Ucraina e in Togo (Africa occidentale), ma ora la mia seconda patria sono le Filippine di cui parlerò un'altra volta. Intanto ringrazio e lodo il Signore.

31 agosto 2008
Suor Laura Piazzesi - FDCC (Figlie della Carità Canossiane)

10 agosto 2012
Suor Laura ci ha lasciato Notiziario 6/2012 (è mancata suor Laura Piazzesi)

 

Da agosto 2012 ad agosto 2016 la nostra referente è stata Suor Lorna Lagman.


 

Dal 20 settembre 2016 la nuova referente è sorella Cecilia Pajo.

 IMG-20170131-WA0002.jpg

Sono sorella Cecilia Pajo, una suora canossiana attualmente responsabile del programma di assistenza e sostegno della Scuola di Canossa Academy di Calamba City, parte meridionale delle Filippine. Sono nella vita religiosa da 34 anni. E nella maggior parte della mia vita sono stata assegnata nelle nostre scuole Canossiane e praticamente seguo il programma di assistenza scolastico. Ho lavorato con Sr. Maureen Cejas in passato, sono stata in missione per 4 anni: un anno a Vimercate (Milano) assistendo vecchi e ammalati nell'infermeria del nostro convento delle Suore Canossiane Missionarie,in seguito sono stata in Albania per tre anni e quindi sono ritornata nelle Filippine per assistere mia mamma che era ammalata.

Il 20 settembre 2016, sono venuta qui in Calamba per sostituire Sr. Merna Virtucio. Ci sono molti programmi per i poveri che devo sbrigare. E uno di questi è la formazione umana e spirituale degli studenti aiutati da voi e dai loro genitori. Più tardi io manderò a voi una breve relazione delle loro attività da settembre a ottobre 2016. Sono praticamente quattro mesi che svolgo il mio nuovo incarico, dove Sr Laura e Sr. Maureen sono state in passato.

Cordiali saluti

Suor Cecilia.

Dal 10 settembre 2023 suor Cecilia è stata trasferita a Mindanao dove proseguirà la sua opera missionaria con altri gruppi di giovani, la ringraziamo di quanto fatto per i nostri ragazzi e le auguriamo ogni bene.

 

Dal 10 settembre 2023 la nuova referente è suor Gliceria.

Suor Gliceria è la superiora delle Canossiane a Calamba Laguna e nostra nuova referente per le Filippine, sarà coadiuvata da suor Analiza Cosico che seguirà i nostri ragazzi adottati nelle varie attività quotidiane.

Suor_Gliceria_superiora_a_Calamba

Suor Gliceria.

Suor_Analiza

Suor Analiza Cosico.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Presentazione di suor Piazzesi, la nostra referente' su FaceBook Segnala 'Presentazione di suor Piazzesi, la nostra referente' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info