Logo_EF

Aiuti umanitari Covid-19 nelle Filippine

Carpenedo,08 aprile 2020

Di seguito pubblichiamo dei messaggi che abbiamo ricevuto dall'inizio dell'epidemia di Covid-19 da suor Cecilia e alcune foto della distribuzione di generi di prima neccessità, realizzate dagli operatori del collegio delle suore Canossiane per aiutare i ragazzi e le famiglie più povere.

Filippine 16 marzo 2020.

Da oggi e fino al 12 aprile, Manila è totalmente sotto quarantena così pure nella regione del Luzon, dove siamo noi col collegio.

Suor Cecilia, aiutata dalle ragazze seguite dal nostro Gruppo, prepara delle razioni di cibo da distribuire alle famiglie povere di Calamba.

 

 

 

 

Filippine 26 marzo 2020.

Qui la situazione non è buona, anche se abbiamo poche persone colpite dal Covid 19,siamo bloccati in quarantena voluta dal governo. Si può uscire per comperare cibo una volta sola al giorno dalle 8 di mattina alle 3 del pomeriggio. Le farmacie sono aperte dalle 7 alle 19. I poveri sono i più colpiti e non possiamo aiutarli, mentre prepariamo e distribuiamo cibo per i nostri ragazzi e ragazze. Gianni mi ha istruito su come utilizzare i soldi per la sistemazione della strada, destinandoli al cibo. Penso di mandarti qualche foto sabato. Un abbraccio mantenetevi sempre al sicuro che dio vi protegga e benedica.

Filippine 30 marzo 2020.

Oggi Suor Cecilia mi ha scritto che stanno facendo gli esercizi per la prossima pasqua. Purtroppo non possono distribuire cibo se non ai ragazzi e alle loro famiglie. Oggi è fuori casa stasera provvederà ad inviarmi delle foto. Ci saluta e prega per noi.Domani mattina altre 15 famiglie dei nostri ragazzi andranno a ritirare il riso. Mi comunica che ha distribuito 5 kg di riso a famiglia.

Di seguito vi proponiamo qualche foto della distribuzione di generi alimentari alle famiglie dei nostri ragazzi.

 

 

Filippine 5 aprile 2020.

Suor Cecilia mi scrive che oggi ha distribuito riso con carne di pollo alle famiglie dei nostri ragazzi ci invierà quanto prima delle foto.

Filippine 15 aprile 2020.

Suor Cecilia ci comunica che a Calamba ci sono 4 casi di positività al Covid 19, il presidente Dutarte ha dato ordine alla polizia di sparare su chiunque non resta a casa esclusi preti e suore e chi ha il permesso di uscire a portare aiuti alimentari. Adesso lei si fermerà per una settimana per poi iniziare un altro giro di aiuti.

Filippine 18 aprile 2020.

 

Di seguito vi proponiamo qualche foto della distribuzione di generi alimentari alle famiglie dei nostri ragazzi.

 

 

 

 

Filippine 4 maggio 2020.

Caro Paolo, fino al 15 maggio saremo ancora in quarantena. Non siamo molto sicuri che la quarantina finirà davvero il 15 maggio, perché ogni giorno c'è un numero crescente di persone positive al CORONA VIRUS. Stiamo ancora distribuendo cibo alle famiglie povere del nostro posto, in particolare ai nostri figli del Gruppo Missioni. Mercoledì daremo riso e uova alle famiglie povere. Ogni lunedì, mercoledì e sabato consegnamo pane a 100 famiglie. Lo facciamo la mattina presto per evitare i controlli della polizia locale. Abbiamo coinvolto alcuni genitori dei nostri ragazzi per distribuire il pane, i genitori verranno al CENTRO per procurarsi cibo. Le scuole qui nelle Filippine inizieranno ad agosto non più a giugno, ma ci sono molti cambiamenti da apportare. I poveri stanno diventando sempre più poveri. Nessun lavoro, nessuna paga, vediamo cosa accadrà dopo il 15 maggio. L'assistenza di emergenza che forniamo ai poveri continuerà. Grazie salutami tutti. Mantenetevi al sicuro. Dio vi benedica.

Filippine 14 maggio 2020.

Ciao Paolo. La quarantena della comunità è estesa fino al 31 maggio, ma è in fase di modifica. Alcuni stabilimenti e aziende riappriranno e inizieranno a lavorare. Secondo le previsioni del tempo, il tifone arriverà qui da noi domani o sabato, ci stiamo preparando. Oggi è l'ultimo giorno in cui distribuiamo cibo ai nostri ragazzi e alle loro famiglie povere nelle vicinanze. Vedrò quello che sarà domani, con il tifone e con le vittime COVID in aumento ogni giorno. Saluta tutto il Gruppo, Dio vi benedica a presto Suor Cecilia.

Filippine 16 maggio 2020.

Ciao Paolo,Questa purtroppo è la situazione qui nelle Filippine, al Coronavirus si è aggiunto il tifone Vongfong. Pochi danni qui a Manila, ma ulteriore sofferenza e povertà per una popolazione già molto provata da due mesi di lockdown. Affido tutti anche alle vostre preghiere.... Preghiamo.

Per chi volesse approfondire la situazione del tifone clicchi qui: Tifone Filippine

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Aiuti Umanitari delle Filippine' su FaceBook Segnala 'Aiuti Umanitari delle Filippine' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info