Logo_EF

Testimonianza di una giovane coppia
che è stata in Kenya - febbraio 2012

Il testo presenta l'esperienza di Claudia e Francesco, una giovane coppia della nostra parrocchia che si è recata a Mujwa, in Kenya.

Grazie all'appoggio e al supporto dei membri del Gruppo Missioni, tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2012 abbiamo avuto la possibilità a nostre spese, di visitare il villaggio di Mujwa in Kenia.

Claudia con Adriana, Brian Victor, Felix, Mercy e Idah

Siamo stati accolti con grande amicizia da Daniele Schiavinato, il referente del Gruppo Missioni in Kenia, e dai sacerdoti della missione della Consolata che ci hanno aiutato a scoprire e a capire la bellezza della cultura africana e allo stesso tempo le difficoltà che il paese sta attraversando. Ci è rimasto particolarmente nel cuore l'orfanotrofio di St. Patrick realizzato e sostenuto dalla nostra Parrocchia, in cui si trovano 75 bambini dai 3 anni ai 18 anni, guidati dall'amore e dalle doti organizzative di Scolastica, collaboratrice di Daniele. Ogni giorno abbiamo potuto incontrare tutti i bambini che numerose famiglie contribuiscono ad aiutare grazie all'adozione a distanza.

I bambini ci hanno circondato di grandissima generosità e affetto. E' stato bellissimo vedere che, pur nella difficoltà e nella mancanza di molti beni materiali, i bambini hanno voluto condividere con noi tutto ciò che possedevano, invitandoci ad esempio a pranzare con loro la domenica dopo la Santa Messa. I pomeriggi con loro sono trascorsi velocemente, tra giochi e danze; hanno provato a insegnarci qualche rudimento di Swahili, la lingua del posto. Pensiamo che il Children's home St. Patrick rappresenti una piccola oasi di felicità e speranza per il futuro dell'Africa, non possiamo però non ritornare a casa preoccupati per i moltissimi bambini e ragazzi che si trovano a vivere in una realtà in cui il sistema scolastico è lasciato nelle mani della buona volontà degli insegnanti e in cui la politica nazionale fatica a dare prospettive e sostegno alla popolazione. Serve ancora molto lavoro quindi, ma siamo certi che i bambini che abbiamo incontrato possono essere un piccolo faro che contribuirà a migliorare le cose.

Claudia e Francesco

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Testimonianza di una giovane coppia che è stata in Kenya ' su FaceBook Segnala 'Testimonianza di una giovane coppia che è stata in Kenya ' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info