Logo_EF

Incontro
25 gennaio 2015

Pubblichiamo un articolo apparso sul foglio parrocchiale "Incontro" del 25 gennaio 2015, nel quale vengono evidenziate le attività svolte dal nostro Gruppo Missioni Terzo Mondo in Kenya.

COSA RIESCE A FARE LA PARROCCHIA PER IL TERZO MONDO

La comunità di Carpenedo

Nella parrocchia dei S.S. Gervasio e Protasio di Carpenedo opera, ormai da molti anni, un numeroso gruppo di volontari a favore del terzo mondo. Questo gruppo è impegnato ad aiutare in modo particolare alcuni collegi di bambini e giovani di una zona dell’interno dell’India ed in Africa collabora con un certo Daniele, imprenditore che ha lasciato la sua fiorente azienda per dedicarsi totalmente ai più poveri del terzo mondo. Il gruppo di Carpenedo gestisce ogni anno migliaia di adozioni a distanza e nel contempo riesce a collaborare in maniera fattiva a numerose opere di ordine sociale. Pubblichiamo il resoconto di quanto questo gruppo è riuscito a realizzare nel 2014 nella speranza che altre comunità cristiane si rendano conto di quanto una parrocchia, con un po’ di buona volontà, possa realizzare. Questo impegno pastorale di ordine solidale e missionario, invece di impoverire ed assorbire risorse preziose alla parrocchia come alcuni sono convinti, diventa un volano che rende quanto mai più attiva ed intraprendente la comunità cristiana.

La Redazione

PROGETTI COMPLETATI NEL 2014

1. Pane al St. Patrick

Una parte del costo (759,00 euro) è stata raccolta durante il Torneo di calcetto del 30 maggio u.s. Nel mese di agosto i genitori di Stiven, un giovane rimasto vittima di un terribile incidente d’auto, hanno voluto ricordare il loro figlio completando questo progetto con un’offerta in sua memoria di amici e colleghi di VECON. In una circostanza così dolorosa, è gratificante e prezioso dare aiuto che duri nel tempo a chi si trova nel bisogno come i nostri bambini africani.

2. Acquisto di un motore per la pompa dell’acqua

La pompa che porta l’acqua all’orfanotrofi o di St. Patrick ha bisogno di un nuovo motore. Purtroppo quello di costruzione cinese finora utilizzato non ha reso il servizio in modo efficace e lo si deve sostituire con uno di fabbricazione europea.

3. Contributo per un nuovo pulmino

Il pulmino in dotazione all’orfanotrofio acquistato usato nel 2008 grazie ad una donazione di una coppia di sposi (25º anniversario) deve essere sostituito. Daniele ha già recuperato la somma di 10.000 € presso i suoi amici e conoscenti. Noi ci siamo impegnati a versare la quota rimanente.

4. Costruzione di 2 alloggi

I ragazzi che frequentano il nostro orfanotrofio "St. Patrick Children’s home", dopo un percorso di sostegno completo che comprende l’educazione,la salute e l’istruzione, al compimento del 18º anno di età devono uscire da questa struttura protetta per arrivare alla piena autonomia. Quest’anno due ragazzi si trovano in questa condizione senza alcun supporto familiare. Il gruppo, su suggerimento di Daniele Schiavinato, ha voluto dare loro un ulteriore aiuto facendo costruire per questi due ragazzi un piccolo alloggio come punto di partenza per cominciare una nuova vita.

5. Costruzione dormitorio per gli studenti del Politecnico a Mujwa

Il Politecnico che il nostro gruppo ha terminato di costruire nel 2012 sta avendo una frequentazione eccezionale perchè molti ragazzi, anche di villaggi lontani, vengono ad apprendere i vari mestieri proposti dalla scuola (falegnameria, edilizia, meccanica, taglio e cucito). Vengono formati tecnici necessari per lo sviluppo del territorio africano. Per questo motivo Daniele ci ha chiesto di costruire un secondo dormitorio al fine di ospitare i nuovi ragazzi che si sono iscritti nel Politecnico. Il costo del progetto è relativo all’acquisto di tutto il materiale occorrente, mentre la manodopera sarà attinta fra i ragazzi che studiano nel politecnico stesso, così potranno mettere in pratica quanto stanno imparando a scuola.

Per il gruppo del Terzo Mondo

Gianni Scarpa

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Articoli di "Gente Veneta" - 14/5/2005' su FaceBook Segnala 'Articoli di "Gente Veneta" - 14/5/2005' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info