Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni
1/2010

Carpenedo, 16 gennaio 2010

Relazione incontri annuali 11-12 dicembre 2009

Un altro anno insieme per ricordare e vedere l'impegno costante del Gruppo Missioni e i vari contributi economici degli sponsor per realizzare i progetti e sostenere i ragazzi in India, in Kenya e nelle Filippine.

Circa 400 persone hanno partecipato complessivamente alle riunioni annuali, in data 11 e 12 dicembre, nella sala Lux della parrocchia di Carpenedo, persone che ci hanno dedicato due ore di una loro giornata per immergersi con noi nelle diverse realtà di questi Paesi.

La riunione di sabato pomeriggio è stata introdotta da Don Paolo Ferrazzo, responsabile dell'Ufficio Missionario della Diocesi di Venezia.

Alle riunioni sono state ascoltate fresche testimonianze, accompagnate da suggestive diapositive; due riunioni ricche di emozioni.

Per quanto riguarda l'India, è stata Anna a raccontarci con spontaneità quanto amore e ospitalità ha ricevuto dai ragazzi, nel mese di novembre, quando è andata a visitare i vari collegi.
Con grande orgoglio e soddisfazione ci ha raccontato anche che è stata scelta come madrina per l'inaugurazione di un nostro progetto appena realizzato: i bagni nel collegio di Mallukunta.
Anna ci ha parlato anche del grave disagio che loro hanno durante la stagione delle piogge: le acque non defluiscono e ristagnano per lungo tempo, portando molte malattie (tifo, malaria ecc...) Introduce così il nuovo progetto di rialzare il terreno dentro e fuori dell'ostello di Mogalthur.

Per quanto riguarda il Kenya, nel mese di luglio, Mauro, Rossella, Alberto ed io siamo stati ospiti nella Missione di Mujwa. Sono stati Alberto e Rossella a raccontare, a cuore aperto, il nostro viaggio.
Abbiamo potuto vedere e far vedere, attraverso le nostre foto, la realizzazione di vari lavori eseguiti nel 2009, come il potenziamento di nuove condutture idriche per aumentare la portata dell'acqua nel villaggio di Mujwa, la costruzione in muratura della dispensa per i cereali e del garage nel S. Patrick, come pure il cancello principale nella recinzione.
Alla riunione di domenica è intervenuto anche il nostro referente in Kenya, Daniele Schiavinato, che segue personalmente i rapporti con le varie scuole dove sosteniamo i ragazzi.

Per quanto riguarda le Filippine, è stata letta da Andrea, il referente del gruppo, una lettera di suor Laura Piazzesi, della quale non avevamo più avuto notizie dopo le alluvioni, che ha emozionato tutti gli ospiti.
Ancora Andrea ci ha raccontato che a seguito dello tzunami del dic. 2004 che aveva colpito anche la zona del Golfo del Bengala dove c'è il collegio di Samaladeevi, sono state costruite centinaia di nuove case nell'area costiera di Konaseema, distante dal collegio. Le famiglie, che si sono trasferite in quelle abitazioni, hanno portato con sé anche i loro figli che ora frequentano le scuole di quella zona. Purtroppo cessa l'adozione a distanza di questi bambini non più seguiti dal Social Service Centre. I loro sponsor che non erano presenti alla riunione saranno contattati personalmente dai referenti del gruppo.

I dettagli dei progetti realizzati nell'anno 2009 e quelli da realizzare verranno riportati in un prossimo notiziario.

Dei 1039 bambini che sosteniamo, 187 stanno aspettando l'adozione.

Quest'anno per Natale abbiamo realizzato per gli sponsor dei segnalibri da donare agli amici, al fine di far conoscere le nostre attività con il passaparola. Questa iniziativa ha riscontrato notevole successo tra i partecipanti tanto che in due settimane sono state fatte più di 50 nuove adozioni.
Chi ritiene di poter contribuire alla causa, può ritirarli durante i nostri due incontri mensili in patronato, a Carpendo il 1° o 3° lunedì del mese o contattare i referenti.

Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono impegnate a far si che questo passaparola funzioni.

per il Gruppo Missioni
Denise B.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 1/2010 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 1/2010 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info