Logo_EF

Progetti completati in Kenya nel 2012

Nuovo sistema idrico al St. Patrick

Descrizione

Il vecchio sistema idrico all'orfanotrofio St. Patrick Children's home veniva alimentato da tre tank (due da 8000 litri e uno da 5000 litri) posizionati in posti diversi.

Ora Daniele, che come sapete è il nostro referente per il Kenya, ci ha proposto di portare l'acqua potabile direttamente all'orfanotrofio St. Patrick. Inizialmente l'idea era quella di fare un pozzo che doveva costare circa 5000 euro per una profondità stimabile di 50 metri.
Quando Daniele ha chiesto di studiare meglio il progetto, gli hanno preventivato dei costi aggiuntivi di circa 3000 euro (per progetto, per trasporti, tasse governative ed altre spese varie).

A questo punto Daniele si è attivato, in accordo col padre della Missione della Consolata, per prelevare l'acqua corrente della missione che è già testata e quindi non c'è bisogno di permessi vari oltre alla tassa annuale.

Per far questo serve acquistare una potente pompa per portare l'acqua sino ad una cisterna di 10.000 litri da porre ad un'altezza di 28 metri, poi fare uno scavo lungo 1000 metri dove porre le tubazioni di collegamento affinché l'acqua arrivi per caduta fino al St. Patrick. Oltre a questo bisogna fare un piccolo impianto elettrico per automatizzare l'arrivo dell'acqua e una piattaforma in cemento.

Dotare il St. Patrick di questa preziosa risorsa aiuterà i nostri bambini a vivere meglio migliorando le loro condizioni igienico-sanitarie. L'acqua delle due tank sarà utilizzata esclusivamente per i servizi igienici, per le pulizie, per gli animali e per l'irrigazione dell'orto e del bananeto.

Informazioni

Progetto completato

Il sistema idrico per portare l’acqua potabile al St. Patrick è stato completamente realizzato come dimostrano le immagini che ci ha portato Daniele quando è stato con noi nel mese di luglio 2013.

Galleria immagini

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Immagine relativa al progetto

Progetto acqua

Immagine relativa al progetto

Motore e pompa per portare l'acqua nella cisterna del St. Patrick

Immagine relativa al progetto

Particolare dell'allacciamento

Immagine relativa al progetto

Scavo per l'interramento della condotta lunga 1km

Immagine relativa al progetto

Tratto di tubazione sospesa

Immagine relativa al progetto

Particolare della tubazione sospesa

Immagine relativa al progetto

Tank da 10.000lt e deposito di granaglie

Immagine relativa al progetto

Dalla cisterna l'acqua arriva per caduta all'orfanotrofio

Immagine relativa al progetto

Collegamento idrico al St. Patrick funzionante

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Progetti completati in Kenya nel 2012: nuovo sistema idrico al St. Patrick' su FaceBook Segnala 'Progetti completati in Kenya nel 2012: nuovo sistema idrico al St. Patrick' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info