Logo_EF

Progetti completati in India nel 2011

Restauro della canonica
all'interno del boarding-home di Moghaltur

Descrizione

A Mogaltur per molti anni non sono stati eseguiti lavori di manutenzione alle strutture del boarding-home e della canonica.Quando padre Emmanuel è diventato il nuovo direttore nel 2009, ci ha chiesto di aiutarlo finanziariamente per riqualificare tutta la struttura che è diventata nel tempo poco idonea ad ospitare i bambini, soprattutto nel periodo dei monsoni. La visita a Mogalthur in quel periodo della nostra amica Anna Mainardi ha confermato le carenze del boarding-home, pertanto abbiamo subito fatto realizzare gli interventi richiesti.

Ora, dopo aver fatto tali lavori prioritari per i bambini, desideriamo intervenire anche sulla ristrutturazione della canonica.

Viene allegata la lettera di padre Emmanuel.

Informazioni

Il progetto è stato completato e vi invitiamo a guardare le foto dei lavori e dell'inaugurazione.
Le foto dei lavori ultimati sono state scattate durante la visita che abbiamo fatto nel boarding-home di Moghaltur nel mese di gennaio 2013.

La lettera di padre Emmanuel Tatapudi

Holy Saviour's Catholic Mission
St.John's Orphanage,
Mogalturu,
R.C Diocese Di Eluru

Carissimi amici del Gruppo Terzo Mondo,
Saluti d'amore, pace e di gratitudine da Padre Emmanuel Tatapudi,

Oggetto: richiesta di contributo per restaurare la canonica parrocchiale.

La mia parrocchia, la missione cattolica Holy Saviour, comprende un'antica comunità. È stata eretta con rito canonico il 9 gennaio 1962. Padre A.Mariani, e Padre Lombardi del PIME sono stati i primi missionari che hanno visitato quest'area. Padre P. Arlati, è stato il missionario fondatore che battezzò questo villaggio il 6 giugno 1935. Ci sono 1660 cattolici. Comprende 10 frazioni e altri paesi cattolici con 5 catechisti, 2 animatori e altri villaggi catecumenali.

Tutti i membri delle famiglie della parrocchia di Mogalturu fanno parte delle caste più disagiate, lavorano per un salario giornaliero che non è sufficiente per la vita di tutti i giorni e per badare ai loro bambini. L'educazione basilare è un problema: non se la possono permettere per i propri figli. Per queste ragioni, i genitori li mandano a lavorare: i ragazzini che crescono in queste circostanze diventano dei miserabili, adulti ignoranti con tanti problemi psicologici. Focalizzando la mia attenzione su questi problemi, ho deciso di provvedere per la loro educazione e alleggerire in tal modo le loro sofferenze. Se a questi ragazzi vengono consegnati libri, vestiti e tutto ciò che serve per dar loro una certa stabilità nella prima fase della loro vita, un domani saranno in grado di riconoscere i loro talenti e i loro limiti e potranno così fare delle migliori scelte di vita. Questo tipo di educazione servirà sicuramente loro per raggiungere un maggior ruolo nel mondo e vivere come buoni esseri umani ed anch'io potrò sentire la mia come una vera vita missionaria. Queste povere persone non riescono a provvedere in tal misura per i loro figli, ma hanno una grande e semplice fede.

LO SVILUPPO DELLA PARROCCHIA:

Attualmente si è dato inizio ad una struttura adibita ad orfanotrofio per bambini poveri ed appunto privi di famiglia, con l'obiettivo di provvedere all'educazione dei più poveri tra i poveri.

Ora come ora ci sono 62 bambini della mia parrocchia ed io abito con loro. Nonostante tanti vari problemi, riesco a portare avanti questa sorta di ostello con il denaro raccolto dalle S.Messe, con contributi generosi della gente locale, con donazioni da parte di chi mi supporta in questa missione.

RESTAURARE LA CANONICA PARROCCHIALE:

Carissimi come io ho già spiegato, la mia parrocchia con la casa canonica è un po' antica quindi ha bisogno di riparazione perché, ogni volta che piove, l'acqua entra nella casa canonica e di fatto siamo sempre al bagnato. Come saprete, ora è la stagione delle piogge: provate quindi ad immaginare com'è la situazione per noi. Quindi, cercando per poterla riparare, spero di contare anche nel vostro aiuto. La spesa prevista per tutti i materiali e mano d'opera è di circa euro 7.000. Quindi anche un piccolo aiuto è sempre significativo per le nostre possibilità. Ringrazio anticipatamente per la sua collaborazione per il bene che Voi fate ai più deboli. Il Signore vi ricompensa ciò che fate a questi più bisognosi.

Ringraziandola fin da ora,
Vi saluto affettuosamente. Sperando nel vostro supporto fraterno
Padre Emmanuel Tatapudi
Mogaltur,
India

Galleria immagini

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Immagine relativa al progetto

Lavori di restauro della canonica/patronato

Immagine relativa al progetto

Lavori di restauro della canonica/patronato

Immagine relativa al progetto

Lavori di restauro della canonica/patronato

Immagine relativa al progetto

Lavori di restauro della canonica/patronato

Immagine relativa al progetto

Progetto terminato

Immagine relativa al progetto

Progetto terminato

Immagine relativa al progetto

Progetto terminato

Immagine relativa al progetto

Progetto terminato

Immagine relativa al progetto

Inaugurazione

Immagine relativa al progetto

Inaugurazione

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Progetti completati in India nel 2011: restauro della canonica all'interno del boarding-home di Moghaltur' su FaceBook Segnala 'Progetti completati in India nel 2011: restauro della canonica all'interno del boarding-home di Moghaltur' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info