Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni

Notiziario n.8/2019 Adozioni a Distanza (Concorso "Diamo un volto alla copertina".)

Carpenedo, 8 luglio 2019

 

Cari amici,

come vi abbiamo già annunciato, stiamo lavorando per editare un nuovo libro che illustrerà l’identità del nostro Gruppo, le sue finalità, le attività e i progetti che da più di 25 anni perseguiamo; alcune pagine saranno dedicate alle esperienze vissute dalle famiglie che ci sostengono con l’adozione a distanza, e dai volontari che si sono recati nei territori in cui operiamo.

Il nuovo libro avrà una veste fresca e innovativa, a cominciare dalla copertina la cui progettazione è stata oggetto di un bando di concorso, “Diamo un volto alla copertina”, rivolto a tutti, ma in particolare agli studenti degli istituti di Arte e Grafica.

I docenti hanno accolto con grande disponibilità la nostra proposta, impegnando i ragazzi in un compito assai complesso sia per i contenuti da comunicare sia per i requisiti formali da ottenere. La risposta è stata ampia, forse perfino superiore alle nostre aspettative: in Segreteria sono arrivate 53 proposte per la realizzazione della copertina e 25 per il restyling del nuovo logo.

Le classi coinvolte sono state la IV^ e la V^ B del Liceo Artistico Marco Polo, seguite dal prof. M. Grandesso, e le classi sez. 2B-C dell’Istituto Salesiano San Marco, seguite dal prof. F. Checchin.

Il concorso si è concluso il giorno 29 giugno quando la Commissione giudicatrice, formata da quattro componenti del GMTM e da tre esperti del settore grafico, Davide Modolo, Enzo Scarpa e Diego Tortato, si è riunita presso i locali della parrocchia SS Gervasio e Protasio di Carpenedo, per valutare le proposte.

Il premio per la migliore copertina è stato assegnato a PIETRO VETTORE di Venezia, della classe V B del Liceo Artistico Statale “Marco Polo”, perché nella sua proposta ha saputo coniugare originalità e innovazione all’efficacia comunicativa del messaggio. Il premio consiste in un oggetto artistico in vetro di Murano (offerto da Giorgia Schiavon della Vetreria artistica Reno Schiavon di Murano) e in un weekend per due persone presso il rifugio Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore (offerto dal Gestore A. Mainardi)

Il premio per il restyling del logo, invece, non ha potuto essere assegnato perché, purtroppo, nessun elaborato soddisfaceva i rigorosi requisiti tecnici richiesti.

A partire dal 10 luglio, nel nostro sito potrete prendere visione del verbale della Commissione e della pubblicazione di tutti i progetti pervenuti.

A fine estate, le date saranno comunicate al più presto, ci sarà la premiazione del vincitore e l’esposizione di tutte le opere dei partecipanti al bando. Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi queste liete occasioni.

Buona estate a tutti, per Il gruppo Missioni

Mara C.

Di seguito potete vedere il "Verbale commissione giudicatrice del concorso "Diamo un volto alla copertina" che assegna il primo premio a PIETRO VETTORE della classe V B del Liceo Artistico Marco Polo e di seguito la Copertina premiata.

 

La copertina elaborata da Pietro Vettore.

 

Di seguito vi proponiamo un breve filmato con tutte le copertine presentate al concorso.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 08/2019 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 08/2019 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info