Parrocchia Ss. Gervasio e Protasio - Gruppo Missioni Terzo Mondo

Notiziario del Gruppo Missioni
3/2009

Carpenedo, 8 marzo 2009

Cari amici,
diamo seguito al notiziario precedente con i progetti che desideriamo realizzare quest'anno in India e in Kenya. Assieme a questi riportiamo anche i progetti continuativi, cioè quelli che sosteniamo anno dopo anno.

per il Gruppo Missioni
Gianni Scarpa

Nota bene

Maggiori informazioni circa i vari progetti, con foto e dettagli, saranno pubblicate nella nuova versione del sito, online fra poche settimane.


INDIA - progetti da realizzare nel 2009

Darbhagudem
Boarding home St. Peter and Paul
Completamento delle aule della scuola primaria

Il costo dell'intera struttura è di 12.500 €

La scuola attuale è fatiscente, piove dentro, il pavimento è pieno di fori e manca di fondamenta. E stato deciso di farne una completamente nuova. Durante l'estate sono cominciati i lavori grazie a delle donazioni che padre Amman Raja ha ricevuto da un gruppo di amici di Udine. Inoltre questo sacerdote indiano nel periodo in cui la scuola è chiusa per le vacanze estive, viene in Italia a lavorare presso l'ospedale di Udine. Il suo stipendio contribuisce a pagare parte delle spese del boarding-home o della sua parrocchia. Ora sono state costruite sia le fondamenta della scuola che le colonne portanti e per completare tutta la struttura mancano ancora 7.500 €

Informazioni
a.. Codice progetto: DAR -I- 1/ 2009
b.. Costo totale: 7.500,00 euro
Kenya- progetti da realizzare nel 2009

Mujwa
Children's home St. Patrick

Affitto per 10 anni di ½ acro di terreno adiacente all'orfanotrofio, da utilizzare: una parte per la coltivazione di frumento, fagioli ed altro e un'altra parte per la creazione di una zona per i giochi. La somma per l'affitto deve essere versata per tutti i 10 anni acquisendo così il diritto di prelazione in caso di vendita.

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-ORF-K-1/2009
b.. Costo per 10 anni: 824,00 euro

Mujwa
Children's home St. Patrick
Cancello

Installazione del cancello di entrata al S. Patrick

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-ORF-K-2/2009
b.. Costo 750,00 euro

Mujwa
Children's home St. Patrick
Garage e dispensa per cereali

Costruzione in muratura del garage e di una dispensa per i cereali.

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-ORF-K-3/2009
b.. Costo 2.200,00 euro

Mujwa
Children's home St. Patrick
Coperte materassi e asciugamani

Acquisto di una fornitura di biancheria per gli ultimi bambini accolti nell'orfanotrofio.

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-ORF-K-4/2009
b.. Costo : 400,00 euro

Mujwa
Potenziamento del sistema idrico

L'acqua del fiume che scende dal monte Kenya viene in parte deviata per fornire i villaggi vicini alla missione della Consolata. L'intervento consiste nell'aggiungere una nuova conduttura con tubi da 30 cm di diametro in plastica consistente, al fine di aumentare la portata d'acqua a valle, Inoltre è da prolungare la canalizzazione in cemento di altri 150mt per evitare le continue frane durante le piogge.

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-K-5/2009
b.. Costo: 8.124,00 euro (3.140 tubi e posa + 5000 canalizzazione in cemento)

India - progetti continuativi

Pandirimamidigudem
dispensario del Bambin Gesù

Il progetto sanitario di Pandirimamidigudem è promosso con molta attenzione dal vescovo John della diocesi di Eluru e seguito con scrupolosa dedizione da padre Babu George, responsabile del collegio di Pandirimamidigudem, da suor Christy, esperta infermiera, da una giovane farmacista e da una giovane analista bio-medica.

In alcuni periodi dell'anno malaria, tifo e itterizia si diffondono facilmente in questa zona e le cure mediche e lo studio clinico di queste malattie diventano di fondamentale importanza per salvaguardare la salute di bambini e bambine ospiti nei nostri collegi e delle loro famiglie che vivono nella foresta.

Per soccorrere prontamente i bambini e le famiglie affette da queste malattie, il vescovo ha aiutato il Dispensario del Bambin Gesù (pronto soccorso del collegio) con l'acquisto di un'ambulanza fornita di equipaggiamento salvavita, con la quale è possibile raggiungere i villaggi distanti 20-30 Km.

Padre George ha anche cercato di offrire maggior capacità ricettiva del ricovero aggiungendo altri 10 posti letto.

La strumentazione del laboratorio e le medicine per il recupero del malato sono molto costose.

Tutti gli operatori del Dispensario ci chiedono un caloroso aiuto per sopperire a questa carenza economica.

Informazioni
a.. Codice progetto: SAN-I-RIP
b.. Costo annuo: 2.400,00 euro

Eluru (Social Service Centre)
Integrazione studi

Alcuni giovani particolarmente promettenti negli studi desiderano continuare la loro formazione per poter riscattare se stessi dalla condizione disagiata in cui vivono e aiutare la propria famiglia e altre persone della casta inferiore da cui loro stessi provengono. Non sempre le nostre famiglie "adottive" sono in grado di sostenere l'aumento delle spese per l'iscrizione a un istituto superiore del proprio figlio indiano.

Per offrire a questi giovani la possibilità di proseguire gli studi si può dare un contributo annuo facoltativo.

Ogni anno padre Moses ci invia il prospetto dei soldi che ogni trimestre consegna ai ragazzi, ricevendone firma per ricevuta. Il Direttore consegna il denaro ai ragazzi in più riprese per avere il controllo sull'andamento scolastico di ognuno.

Informazioni
a.. Codice progetto: FOR-I-RIP
b.. Costo annuo: circa 8.000 - 14.000 euro

Kenya - progetti continuativi

Mujwa
Mantenimento del Children's home St. Patrick

Il denaro destinato a questo progetto servirà a coprire anno per anno le spese di gestione del Children's home, personale compreso, mentre il mantenimento dei bambini che vivono in questa struttura, è coperto dalle quote derivanti dalle singole adozioni che abbiamo iniziato a fare dal 2008 man mano che i ragazzi venivano accolti.

Informazioni
a.. Codice progetto: MUJ-ORF-K-RIP
b.. Costo annuo: circa 2.000,00 euro

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Twitter Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su MySpace Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su OKnotizie Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Diggita Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su NotizieFlash Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Fai informazione Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Segnalo Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Live-MSN Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Technorati Segnala 'Notiziario 3/2009 del Gruppo Missioni' su Stumble Upon

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info