Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni
4/2008

Carpenedo, 18 aprile 2008

Cari amici,
in questi giorni è arrivata una lettera dal Kenya da parte di Daniele. Riporto alcune notizie che vi possono interessare.

Una lettera dal Kenya

"... stiamo tutti bene, ora si spera che le cose qui siano cambiate e non ci siano più problemi. A mio parere era solo questione di potere fra tribù, infatti i morti non si sono avuti da scontri con la Polizia, molto pochi, soprattutto nelle bidonville tra componenti di tribù diverse - Kikuji e Luo. Ai turisti, missionari o comunque stranieri non è mai capitato niente, nessun disturbo.
Per il resto stiamo costruendo la seconda camerata e finendo il supporto delle cisterne, invece delle colonne di sostegno abbiamo pensato di chiudere con muri e pavimento ricavando un magazzino per i cereali. Vorrei anche fare all'ingresso un cancello con pilastri e muretto. Cosa ne pensate?

Ora i bambini sono 38 e c'è molto da fare, anche per me, comunque quando voglio rilassarmi qualche ora vado a trovarli: sono buoni, allegri, non si lamentano mai. Unico problema sono i vestiti, ne consumano molti e sono arrivati con quello che indossavano. Anche qui ormai i prezzi sono aumentati e costano parecchio.

Per la luce ci siamo trovati con una sorpresa: da 150.000 a quasi 300.000 scellini (3.064 euro), il doppio (vedi proposta allegata). L'impianto interno è finito ed è costato 63.000 kh (650 euro) così mi rimangono 100.000 kh (1.020 euro). Ho dato comunque il via e penso che a giorni vengano per i pali. Per i bambini di Gitiie ci hanno chiesto lamiere e fagioli-cibo: tutto è aumentato anche a causa del caos politico.

Io tornerò a casa per metà giugno, per ora Vi ringrazio ancora, in attesa che qualcuno venga a trovarmi un forte abbraccio a tutti e tanti Auguri di Buona Pasqua."

Ciao,
Daniele

Il progetto: orfanotrofio "S. Patrick"

Vi riporto in sintesi l'ambizioso progetto che stiamo ultimando, con l'aiuto di tutti voi, nei pressi della Missione della Consolata a Mujwa.

Nella zona di Mujwa (Kenya) gravitano moltissimi bambini bisognosi di aiuto per quanto riguarda le necessità della vita quotidiana e il loro mantenimento scolastico.

Durante una nostra visita in quei luoghi, abbiamo riscontrato la necessità di fare un progetto: acquistare 3 acri di terreno (intestati alla Missione della Consolata) per realizzare un orfanotrofio che accogliesse circa 80 bambini tra i più poveri, molti dei quali abbandonati dai genitori o affidati ai nonni (che non ce la fanno a mantenerli).

Il progetto prevede un costo di 25.862 euro. A Natale abbiamo consegnato il 50% del costo globale della costruzione e per giugno speriamo di poter versare il saldo. Il complesso sorgerà su un terreno di 3 acri. Tutte le strutture saranno in muratura fino ad 1 metro di altezza con uno sviluppo sovrastante in legno e copertura in carpenteria leggera e lamiera.

Attualmente sono stati costruiti:

Referenti del progetto:

Cordialmente,
per il Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gianni Scarpa

Galleria immagini

Immagine relativa al progetto

Progetto orfanotrofio "S. Patrick"

Immagine relativa al progetto

La prima parte dell'orfanotrofio già edificata;

Immagine relativa al progetto

I primi bambini orfani accolti nella struttura

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 4/2008 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 4/2008 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info