Logo_EF

Notiziario del Gruppo Missioni
4/2007

Carpenedo 24 agosto 2007

Carissimi,
sovente riceviamo lettere dai sacerdoti dei collegi con le informazioni sui bambini e sui progetti in atto.

Parlando con Andrea Groppo, il nostro referente operativo, e con i componenti il gruppo missioni, è emerso il desiderio di inserire alcune di queste lettere nei nostri notiziari, al fine di rendervi partecipi.

La lettera che riporto è di padre Raja, responsabile del boarding-home di Darbhagudem. Questo sacerdote lo conosciamo molto bene perchè per alcuni anni ha studiato diritto canonico presso la Studium Marcianum di Venezia e veniva spesso a trovarci. A Natale 2005, in occasione della nostra visita in India, è stato nominato dal Vescovo direttore del Boarding-home di Darbhagudem , con l'impegno preciso di rivalorizzarlo ; infatti negli ultimi anni era un po'trascurato a causa delle non buone condizioni di salute del precedente sacerdote.

Le foto che ci sono pervenute sono già state inserite nell'apposita pagina della sezione progetti del sito

Cordialmente,
Gianni Scarpa

Carissimi componenti del Gruppo Missioni Terzo Mondo
Parrocchia di Carpenedo

Saluti dall'orfanotrofio della parrocchia di San Pietro e Paolo di Darbhagudem

Per prima cosa mi dispiace per il ritardo con cui vi mando informazioni e foto a proposito del collegio.

La prima cosa che mi sento di fare con questa lettera è di ringraziarvi dal profondo del mio cuore per l'impegno che state mettendo per aiutarci. so quanto fate ogni giorno per dare da mangiare e da studiare ai nostri bambini della Diocesi di Eluru e quanto vi dovete muovere di porta in porta per sfamare sempre più bambini, proviamo grande rispetto per voi perché anche se i bambini non sono legati a voi, li trattate come fossero vostri figli. per questo atteggiamento estendo la mia gratitudine. Per favore portate l'amore dei nostri bambini a tutti i membri del gruppo.

L'anno scorso abbiamo avuto 120 ragazzi nell'orfanotrofio. 25 di questi hanno passato gli esami e frequenteranno ora diversi collegi, mentre alcuni hanno iniziato il seminario per diventare preti.

Quest'anno abbiamo molte richieste di ammissione e stiamo dando preferenza alle 6° classi - riteniamo infatti di poter dare un'educazione migliore agli studenti che partono dall'inizio. quest'anno quindi il numero di ragazzi potrebbe crescere ancora.

Anche se il numero di ragazzi dello scorso anno era di 120, noi abbiamo ricevuto aiuti da parte del social service center solo per 90 bambini - per gli altri bambini mi sono arrangiato con quanto avevo messo da parte attraverso il mio lavoro in Italia.

Se c'è la possibilità, per cortesia quest'anno dateci una mano per tutti i bambini. Sono felice di farvi sapere che tutti sono molto contenti di come è tenuto il collegio, del tipo di educazione (formazione) che garantiamo e della disciplina che manteniamo all'interno della scuola. E' per questo che stiamo ricevendo molte richieste per ammissioni nuove.

Abbiamo terminato i lavori per i quali ci avevate mandato i soldi:

  1. pitturato del collegio sia dentro che fuori
  2. riparato la pompa dell'acqua
  3. costruito tavoli per la cena dei ragazzi
  4. riparato sistema elettrico
  5. costruito mensole per le scatole dei bambini
  6. costruito mensole per i piatti dei bambini
  7. costruito sistema di drenaggio in collegio
  8. costruito magazzino per il riso e altri materiali
  9. costruito riparo per la jeep
  10. costruito piccola cisterna per acqua potabile per l'acqua che ci viene fornita dal governo
  11. sistemato le porte della chiesa
  12. costruito piccola cisterna vicino alla toilette dei bambini

Ci sono molte altre cose che ho fatto da quando sono arrivato al collegio. E' molto difficile gestire tutto in quanto dobbiamo comprare tutto, dalla A alla Z.

Al momento stiamo avendo un grosso problema con la legna per il fuoco. nonostante il fatto che viviamo nella foresta non possiamo acquistare legna da qui perché il governo ci dà delle grosse multe. Quindi acquistiamo la legna da fuori, è molto costosa. spesso la legna non è comunque disponibile e in questo caso abbiamo difficoltà a preparare da mangiare per i bambini.

Ci sarebbero anche altri problemi, questo è sicuramente il più grave. Voi siete stati già generosi con i nostri collegi e i nostri bambini, ma ora vi chiedo ancora di aiutarci con delle cucine a gas per preparare il cibo per i bambini. Potremmo infatti continuare a cucinare il riso con la legna, e il resto cucinarlo a gas. Per cortesia considerate questa richiesta. Padre Moses ha di recente visitato il nostro collegio e apprezzato i nostri lavori - anche lui mi ha consigliato di scrivervi a proposito di questo problema.

In conclusione mi scuso per il mio lungo silenzio e vi ringrazio molto sinceramente per tutto quello che avete fatto per noi. Tutti i nostri bambini pregano regolarmente per voi. Continuate anche voi a pregare per noi come noi facciamo per voi. Saluti anche da tutti i catechisti e da tutti i cuochi della parrocchia di Darbhagudem.

Sono sicuro che se veniste ora a farci visita sareste molto contenti dei progressi compiuti in questo anno e mezzo. Questi progressi sono stati possibili solo grazie ai vostri aiuti - Per quanto mi riguarda sto pagando interessi al 100% per migliorare la parrocchia e il collegio in tutti i sensi - per favore mandate il mio amore a tutti i membri del gruppo e specialmente al nostro capo Andrea Groppo.

Padre Amman Raja

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Notiziario 4/2007 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 4/2007 del Gruppo Missioni' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info