Logo_EF

Dove operiamo

Un mercato

I bambini che sosteniamo vivono nel distretto di Meru, un'area di 9900 kmq con una popolazione di circa 1.500.000 abitanti. La missione di Mujwa si trova nel villaggio africano di NKubu cui dal 2003 abbiamo rivolto la nostra attenzione su segnalazione dell'aderente Mariella Scantamburlo.

Meru sorge lungo il fiume Kathita, sulle pendici nordorientali del Monte Kenya. È posta circa otto chilometri a nord dell'equatore, a circa 1500 metri di quota, in un'area caratterizzata da una molteplicità di ambienti: foreste, radure, piccole città, villaggi e fattorie.

Aiutiamo i bambini di un collegio che, a differenza di quelli indiani, è gestito da un sacerdote italiano, padre Alberico Zanatta, missionario veneto che opera in questa poverissima terra da molti anni. Un grosso sostegno gli giunge da Daniele Schiavinato di Montebelluna, un laico che vive in missione e che due volte all'anno ritorna in Italia per visitare i parenti, raccogliere fondi e fornirci un resoconto del suo operato.

Molti dei bambini che aiutiamo sono orfani o figli di madre nubile che ha lasciato i figli ai genitori anziani per andare in città e rifarsi una nuova vita. In Kenya le scuole dovrebbero essere gratuite, ma le famiglie degli studenti devono provvedere alla costruzione di aule, banchi, sedie, ecc. E' facile immaginare le grosse difficoltà che incontrano giornalmente questi bambini ed è qui che interviene la missione ed il Gruppo al fine di aiutare i più bisognosi per tutta la durata del ciclo elementare, insegnando fin dal primo anno di scuola i primi rudimenti della lingua inglese.

Approfondimenti

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il Kenya: dove operiamo' su FaceBook Segnala 'Il Kenya: dove operiamo' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info