Logo_EF

Il collegio
"Sts. Peter and Paul" a Darbhagudem

Guarda anche la galleria immagini e il video del collegio

Presentazione a cura di padre Amman Raja.

Padre Amman Raja

Quest'anno ho avuto l'incarico dal nostro vescovo John come responsabile del boarding-home di Darbhagude. Ho un assistente di nome padre Kumar. Fino al 2005 ho studiato diritto canonico presso la Studium Marcianum di Venezia. Mi mancavano pochi esami quando, per motivi di salute, sono ritornato in India. Il clima di Venezia non mi permetteva di guarire; ora sto decisamente meglio. Nella mia permanenza presso il vicariato di Venezia ho avuto l'occasione di conoscere le persone che fanno parte del gruppo missioni che molto stanno facendo per aiutare i nostri bambini anche grazie all'aiuto di tante persone.

Noi accogliamo i bambini delle famiglie povere dai villaggi della nostra parrocchia e diamo loro una buona educazione. I genitori di questi bambini vivono giornalmente del loro lavoro precario, soprattutto come braccianti stagionali.

Il vostro aiuto è indispensabile per la crescita culturale di questi bambini poveri.

Origini sociali dell'area

Darbhagudem è uno dei villaggi più grandi della periferia della città di Jangareddigudem. La parrocchia è dedicata ai Ss. Pietro e Paolo, ed è una parrocchia missionaria una delle più vecchie e tradizionali nella diocesi cattolica di Eluru. Ha 25 stazioni sussidiarie ed ha una popolazione cattolica di 12.000 persone. Sono persone semplici, essendo devote a Gesù Cristo; la loro fede è umile, grande e apprezzabile.

Gli abitanti di Darbhagudem sono socialmente sottosviluppati, economicamente poveri e analfabeti. Appartengono alla classe oppressa dalla società. Sono dei servi del mondo agricolo e sudano per la loro sopravvivenza giorno dopo giorno.

Storia del centro

Darbhagudem fu eretto come parrocchia nel 1971 col reverendo padre Masala Maurizio del PIME che fu il primo parroco. Era un missionario zelante e un riferimento per i poveri di quel territorio. Ha portato il messaggio di salvezza nei paesi remoti della parrocchia. Ha avviato una scuola ed un Boarding-home, centro per i bambini provenienti dall'entroterra rurale, ha insegnato e quando il boarding-home fu ben avviato, i missionari del PIME lo hanno consegnato alla diocesi di Eluru che tuttora lo gestisce.

Il centro dei SS. Pietro e Paolo è situato nell'area amministrativa dì Darbhagudem. Il suo scopo principale è quello di occuparsi dei bambini poveri dando loro una buona istruzione e facendo in modo che possano avere un futuro. Molti preti hanno continuato con lo stesso spirito di padre Masala. Il rev. padre Paschali, dopo esser diventato responsabile del centro, ha prestato attenzione al bisogno di istruzione dell'area ed ha ampliato il centro con il sostegno del Gruppo Missioni Terzo Mondo. C'erano quasi 350 bambini ospiti del centro in quel periodo. Questo numero è sceso per varie ragioni. Dopo padre Paschali anche padre Yesupadam, padre Salomon e padre Joannesh hanno lavorato come parroci responsabili del centro. Nel gennaio 2006 io sono diventato responsabile con l'assistenza di padre Kumar. Fino ad ora 582 ragazzi sono stati aiutati negli studi. Sono molto orgoglioso di poter dire che la maggior parte degli studenti di questo centro sono stati molto brillanti e dopo aver completato gli studi, ora occupano una buona posizione nella società poiché hanno trovato un buon lavoro.

Note sul collegio

L'area del collegio è molto ampia e con varie strutture. C'è una struttura principale di nuova costruzione comprensiva di: dormitorio, refettorio, stanza ricreativa e di studio. Dietro a questa struttura ci sono i bagni. La chiesa, con annessa la canonica e la cucina, si trova all'entrata del complesso, perché è utilizzata dai cattolici del villaggio. I bambini giocano e fanno ginnastica in un ampio cortile.

Tutto il boarding-home ha la recinzione in muratura.

Vi porgo i ringraziamenti miei e di tutti i ragazzi per il vostro sostegno che ci è indispensabile.

Grazie.
Fr. Raja

Il nuovo parroco e direttore del boarding-home

Giugno 2015

img/Vijaya Prasad - Darbhagudem.jpg

E' Stato nominato nuovo direttore del boarding-home e parroco di Darbhagudem Fr. B. Vijaya Prasad, nato il 12 settembre 1972, originario della Parrocchia di Vatluru, villaggio di Koppaka Gudem, ordinato per la Diocesi missione di Eluru. Ordinazione sacerdotale il 4 gen 1999. Ministero esteso: Assistente Parroco a Nagayalanka Machilipatnam, parroco a Kamavarapukota per 6 anni e a T.Narasapuram per 9 anni.

BACKGROUND DEI BAMBINI:

L’educazione è uno strumento che plasma l’uomo nel senso reale del termine. Porta conoscenza, comprensione e in più fiducia in se stessi nell’ottenere qualcosa di buono dalla vita. In questo contesto, è necessario che nel nostro orfanotrofio ci siano strutture e materiali accessibili ai bambini, e che rendano l’istruzione attraente per chi ne ha bisogno, in particolare per chi è isolato dai villaggi o chi è forzato a lavorare.

Ti racconto della fatica e del sudore delle ragazze e delle donne di questa povera missione. Le donne ogni giorno vanno a gruppi nei campi delle colline, raccolgono un tipo di arbusto leguminoso lo portano fino alla strada, lo spargono in modo che quando passano le automobili schiacciano e polverizzano il mucchio raccolto. Alla fine del giorno tornano a casa con la polvere e la vendono al mercato ai proprietari terrieri, che lo usano nei campi come pesticida. La polvere pesticida è venduta a 4/- Rs per kg e ogni donna torna a casa con 40/- (50 cent) Rs dopo che il ricavo è stato diviso in parti uguali tra loro. Ogni giorno, ciascuna di loro non arriva a guadagnare neanche un dollaro; io dico che il loro lavoro non è rispettato e onorato nel giusto modo. Talvolta guadagnano anche meno di 40/- Rs, e allora devono fare grandi sacrifici; ci sono grandi sofferenze, malattie e decessi ed è molto pesante mantenere la famiglia con questi pochi soldi.

Ho raccontato questa piccola scena di vita quotidiana solo per farti capire quanto poveri siano i nostri bambini, e quale lotta debbano sostenere le loro famiglie; questo tipo di lavoro è solo stagionale da aprile a luglio (e l’estate è caldissima) di ogni anno. Talvolta mi strappo la tonaca e la do ai bambini per vestirsi. Dal mese di agosto, vanno a lavorare fuori, così guadagnano più di un dollaro al giorno, e durante questo periodo aiutiamo i bambini con un paio di vestiti, cancelleria e quaderni.

So personalmente che ci sono tante famiglie al di sotto della soglia di povertà, che agonizzano, e ci sono molte situazioni che stringono il cuore. Devo distribuire l’elemosina della domenica e alcune donazioni ai più bisognosi della parrocchia per salvare le situazioni più miserevoli. Vi prego con grande onestà e umiltà per avere il vostro aiuto e contributo per la sanificazione e il restauro dei bagni dell’orfanotrofio. Il vostro aiuto è davvero un raggio di speranza.

Questo è il background da dove provengono i bambini dell’orfanotrofio in cui sono istruiti, e noi li accogliamo per avere la grazia dell’istruzione.

 

Aggiornamento Marzo 2017

Pubblichiamo alcune foto relative alla consegna dei regali di Natale ai ragazzi del collegio Sts. Peter and Paul a Darbhagudem.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

 

 

Aggiornamento Gennaio 2019

Padre Raju ci comunica che il direttore del boarding-home e parroco di Darbhagudem Fr. B. Vijaya Prasad è stato trasferito e nominato parroco in un'altra sede. Al suo posto arriverà il Rev. MATTA DHARMA RAJU.

Ecco il nuovo parroco e direttore del boarding-home

Rev. Matta Dharma Raju, nato il 01 marzo 1980. Ordinazione sacerdotale il 04 gennaio 2007.

Aggiornamento ottobre 2020

Pubblichiamo una bella foto che ritrae Padre Matta Dharma Raju assieme ai ragazzi di Darbhagudem.

Clicca sulla foto per ingrandirla.

Aggiornamento del 20/07/2021

Di seguito vi proponiamo alcune foto della consegna dei pacchi contenenti generi di prima neccessità, fra cui mascherine e disinfettanti.

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Il collegio "Sts. Peter and Paul" a Darbhagudem' su FaceBook Segnala 'Il collegio "Sts. Peter and Paul" a Darbhagudem' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info