Logo_EF

Situazione generale
nelle Filippine

bandiera_filippine

 

Un paesaggio delle Filippine

L'arcipelago delle Filippine è situato nell'oceano Pacifico. Il paese ha una superficie di 300.000 km² ed è formato da 7100 isole, di cui solo 2000 hanno una certa espansione e sono abitate. Luzon e Mindanao sono le più grandi e costituiscono all'incirca il 66% del territorio del paese

La capitale è Manila, situata sulla costa occidentale dell'isola di Luzon ed è il porto principale e il maggiore centro commerciale.

Popolazione

Le Filippine hanno 109.000.000 abitanti, dato aggiornato al 2020. Di questi il 63% è concentrato nelle città.

Moneta

La moneta è il Peso filippino. 100 pesos equivalgono a 1.72euro (a marzo 2022).

Clima

Il clima è tropicale equatoriale con temperature oscillanti, durante tutto il corso dell'anno, tra i 25 ed i 40 gradi. La stagione secca, durante la quale il clima è più temperato e le precipitazioni più rare, va da novembre ad aprile, mentre da maggio ad ottobre, stagione delle piogge, il clima è molto più umido con quotidiane ingenti precipitazioni. Durante tale stagione, sono frequenti i tifoni.

Lingua

La lingua ufficiale è il filippino; l'inglese è comunemente parlato ed è usato negli atti governativi, nel commercio e negli affari.

Religione

Il 92% dei filippini è di religione cattolica, mentre il restante 8% sono di religione musulmana, buddista ed altre.

Economia e colture

L'economia delle Filippine è principalmente basata sulla fertilità del suolo vulcanico che sebbene è coltivato solo il 40%. riesce a fornire il 40% del reddito nazionale. Tutto il territorio, comprese le risorse idriche e naturali, appartiene al demanio statale.

Esportano: l'olio estratto dalle noci di cocco, il tabacco, lo zucchero di canna, il caffè, il caucciù, le banane, gli agrumi e i manghi, ananas e papaia.

L'agricoltura fornisce per il consumo interno, mais, manioca, patate dolci e soprattutto riso (cui è destinata la maggior parte dell'arativo),.

La pesca è un settore notevolmente sviluppato.

Approfondimenti

Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

Segnala 'Situazione generale nelle Filippine' su FaceBook Segnala 'Situazione generale nelle Filippine' su Twitter

© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info